Beethoven en blanc et noir
Marco Vergìni – pianoforte
WunderKammer Orchestra
Sonata per pianoforte n.30 in Mi maggiore op.109
Ludwig Van Beethoven
Sinfonia n.7 in La maggiore Op.92
Trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
WunderKammer Orchestra torna dal vivo con un omaggio al genio di Bonn, di cui nel 2020 cadeva il 250° anniversario della nascita. Un concerto per pianoforte affidato alle mani e al talento di Marco Vergini, artista dalla solida pratica interpretativa unita ad una considerevole padronanza tecnica, che eseguirà due pagine fondamentali nel corpus della produzione beethoveniana, la Sonata n. 30 Op. 109 e la Sinfonia n. 7, nella trascrizione di Franz Liszt. Un programma nel quale il pianoforte viene portato ai suoi limiti, e forse anche oltre, per esprimere un pensiero orchestrale.
Marco Vergini
Dopo essersi diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio Rossini di Pesaro che l’aveva visto debuttare dodicenne come solista con l’orchestra, Marco Vergini si è poi perfezionato e diplomato all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Ha partecipato a masterclass con musicisti quali Lonquich, Lortie, Petrushansky, Weissenberg e Ciccolini e ha vinto numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali tra cui il Premio Venezia, “A. Scriabin” di Grosseto, “A. B. Michelangeli” di Foligno, “A. Casagrande” di Terni. Si è esibito in importanti sale e teatri anche esteri, come la Konzertsaal della Hochschule di Berlino e la Carnegie Hall di New York.
Lo svolgimento degli appuntamenti di Platea delle Marche in festa è subordinato alla permanenza della regione in zona gialla o bianca. Ogni venerdì, a seguito della “collocazione” delle Marche nelle zone di rischio da parte del governo centrale, saranno confermati gli spettacoli in programma la settimana successiva e dalle ore 20 di venerdì stesso sarà possibile acquistare su www.vivaticket.com i biglietti per gli spettacoli in programma fino alla domenica successiva.