10 appuntamenti musicali con studenti e docenti del Conservatorio Rossini nelle cornici della Chiesa dell’Annunziata e della Chiesa di S. Giovanni di Pesaro.
Roberto Noferini, violino
Luca Rasca, pianoforte
César Franck (1822-1890) Sonata in la maggiore
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia Allegretto poco mosso
Gioachino Rossini (1792-1868) Un mot à Paganini
Niccolò Paganini (1782-1840)
Variazioni di bravura sulla IV corda del violino sulla preghiera “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè di Rossini
Fritz Kreisler (1875-1962) Marche miniature viennoise
Liebesleid
Schön Rosmarin Praeludium and Allegro
Roberto Noferini, vincitore di numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali (Postacchini di Fermo, Lipizer di Gorizia, Perosi di Biella), si è esibito in tutta Europa. Protagonista di incisioni per le case discografiche Bongiovanni (Busoni, Bazzini, in duo con B. Canino) e Tactus (Sarti, Somis, Bossi, Pugnani), la sua interpretazione dei 24 Capricci di Paganini registrati in prima mondiale su corde in budello ha riscosso grande successo nel panorama mondiale. Membro fondatore dal 2000 dello SchuberTrio, è segnalato da numerose critiche come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione sia come solista sia in formazioni cameristiche (con S. Accardo, M. Quarta, I. Faust, C. Rossi, B. Giuranna, D. Zardi, A. Pay). Si dedica al repertorio contemporaneo in prestigiose collaborazioni con L. Berio, S. Sciarrino, G. Petrassi, N. Castiglioni, R. Cacciola, G. Manzoni e B. Bettinelli e partecipa come solista a reading di poesie con P. Gassman, A. Foà, U. Pagliai, G. Giannini. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S. Agata dalla Repubblica di S. Marino per alti meriti artistici e culturali.
Luca Rasca, allievo di Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, è vincitore di numerosi premi in campo nazionale e internazionale tra cui: London Piano Competition, Busoni di Bolzano, Palma d’Oro di Finale Ligure, Schubert di Dortmund, Scriabin di Grosseto, Chopin di Roma, Città di Treviso, Casagrande di Terni, Viotti di Vercelli. Svolge attività concertistica da solista e in ensemble cameristici. Ha suonato oltre 20 concerti per pianoforte e orchestra con prestigiose formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica della Rai, i Virtuosi di New York, la London Philharmonic Orchestra; con quest’ultima inoltre ha debuttato alla Royal Festival Hall di Londra con il Concerto n. 1 di Brahms alla presenza di Sua Altezza Reale Carlo d’Inghilterra. Ha all’attivo numerose registrazioni discografiche per Arts di Londra, Fluente Records, Piano Recital e Universal Music; è spesso membro di giuria di concorsi nazionali e internazionali ed è attivo in campo didattico da oltre 20 anni. Scrive per la rivista Suonare News; è direttore artistico del Concorso Internazionale Palma d’Oro di Finale Ligure (SV) nonché docente e direttore della Scuola Pianistica Ateneum di Finalborgo (SV). Dal dicembre 2015 è Steinway Artist. Nel settembre 2021 ha siglato un accordo con l’etichetta discografica Stradivarius per l’incisione di due album: Kreisler, Works for violin and piano (in duo con Roberto Noferini), e George Gershwin, Complete piano works.