Misia Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte
In sostituzione della data annullata nel cartellone di marzo, l’Ente Concerti è orgogliosa di ospitare nuovamente il talentuoso Quartetto Werther, uno dei più brillanti ensemble italiani in ascesa nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. Formatosi a Roma nel 2016, i giovani componenti del quartetto si sono già imposti come vincitori in importanti concorsi, oltre a vantare all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti festival europei.
A Pesaro il Quartetto proporrà un affascinante viaggio tra musica e storia della lettura cameristica originale per questa formazione, in un confronto stilistico tra personali soluzioni giovanili e della maturità degli autori presentati.
Nel 1876 Mahler, studente a Vienna, iniziò a comporre il primo movimento del Quartetto in la minore,abbozzando solo uno schizzo di venti battute di uno Scherzo. L’incompiuta rimase sepoltatra i carteggi del compositore per oltre un secolo, quando Alfred Schnittke decise di proseguire là dove il giovane Mahler si era interrotto, portando così a compimento il Quartettsatz.
Il Quartetto mi bemolle maggiore, come il Quintetto da cui deriva, rappresenta pienamente lo stile del primo Beethoven a Vienna, da cui emerge uno spiccato ottimismo giovanile in aperto omaggio alla spensieratezza mozartiana. A fare da controcanto, chiuderà la serata l’ultimo dei quartetti composti da Brahms, spesso associato dallo stesso autore alla tormentata situazione del giovane Werther, così ricco di violente passioni che si placano solo nella coda finale.
Programma
Gustav Mahler (1860-1911)
Quartetto in la minore per pianoforte e archi “Quartettsatz”
Nicht zu schnell. Entschlossen
Alfred Schnittke (1934-1998)
Quartetto in la minore
Allegro
Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Quartetto per archi e pianoforte in mi bemolle maggiore, op.16a
Grave
Allegro ma non troppo
Andante cantabile
Rondò. Allegro ma non troppo
Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto per pianoforte n. 3 in do minore, op. 60
Allegro non troppo
Scherzo. Allegro
Andante
Finale. Allegro comodo
I biglietti acquistati per l’evento nelle date programmate in precedenza:
19-03-2023 18:00 – sono validi per l’accesso