POPSOPHIA – FUGA DALLA LIBERTÀ
Rocca Costanza Scena Aperta12 Luglio 2017
- Ingresso libero
FUGA DALLA LIBERTÀ
È il tema della VII edizione del festival Popsophia
alla Rocca Costanza di Pesaro dal 12 al 16 luglio
Dopo i successi delle passate stagioni, sarà “Fuga dalla libertà” il tema della VII edizione del festival internazionale di Popsophia che si svolgerà dal 12 al 16 luglio a Rocca Costanza.
“Fuga dalla libertà”: ancora una volta è un ossimoro il codice linguistico di Popsophia, che da sempre trae forza proprio dagli accostamenti contraddittori in grado di interpretare il presente e di unire tradizione filosofica e cultura pop.
Il tema del 2017 è tratto dal titolo di uno dei libri più famosi del sociologo Erich Fromm, Escape from Freedom, e rappresenta lo specchio distorto di un sentire esistenziale e collettivo che attraversa la società e la cultura contemporanea. Una provocazione disincantata per riflettere sulla natura dell’animo umano: l’uomo non è in fuga verso la libertà, al contrario la prigione da cui scappa è proprio la libertà stessa, essere liberi non è soltanto una conquista ma anche una condanna, comporta un aumento delle decisioni e dei cambiamenti, dei rischi e delle insicurezze.
“Dall’incredibile successo della fiction Westworld alla schiacciante vittoria di Donald Trump, il tema 2017 sarà il grimaldello di mille interrogativi filosofici tra politica e cultura pop – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Popsophia, anche quest’anno, sarà l’occasione per un confronto senza retorica con le paure e con i desideri inconfessati di un mondo spaventato dalla libertà e dal disordine che essa comporta”.
Popsophia declinerà tutti gli aspetti della “fuga dalla libertà” rafforzando il carattere originale dei suoi format: cinque serate inedite ad ingresso gratuito a Rocca Costanza con spettacoli musicali, interventi filosofici, performance teatrali, montaggi cinematografici.
Il festival si apre mercoledì 12 luglio con la Lectio Inauguralis dello psicoanalista Massimo Recalcati. Poi giornalisti, artisti e filosofi di fama nazionale – dal filosofo Umberto Curi allo scrittore Simone Regazzoni, dal direttore Andrea Cangini al professore Adriano Fabris, dal giornalista Piero Sansonetti al pianista Lorenzo Bavaj, dalla scrittrice Angela Azzaro al giornalista sportivo Leo Turrini – si alterneranno sul palco di Rocca Costanza in quattro spettacoli inediti di filosofia, cinema e musica. Dalla paura di essere liberi alla libertà di amare, dai limiti della democrazia alle illusioni nel totalitarismo: il pensiero si contaminerà con montaggi cinematografici, letture teatrali e la musica dal vivo eseguita dalla band di Popsophia Factory composta da dieci elementi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.popsophia.it