Spettacoli

PAOLO BENVEGNÙ – PICCOLI FRAGILISSIMI FILM RELOADED TOUR

Playlist

sabato 1 febbraio 2025
21:00

Teatro Sperimentale

- posto unico €18 ridotto €15

opening act
UNADASOLA
nell’ambito di Glocal Sound / Giovane musica d’autore in circuito

Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded Tour è l’occasione per Benvegnù di presentare live per la prima volta i brani dell’album Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded (Woodworm/Distribuito da Universal Music Italia – prodotto da Paolo Benvegnù e Luca “Roccia” Baldini), una nuova versione del disco che ha segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che compie 20 anni.
Agli artisti che hanno accompagnato Paolo in questa avventura, che sono Paolo Fresu & Ermal Meta, Tosca, Malika Ayane, Giovanni Truppi, Piero Pelù, Fast Animals And Slow Kids, La Rappresentante Di Lista, Motta, Appino, Dente, Lamante, si aggiungono altre 3 collaborazioni di pregio: Giulio Casale, Irene Grandi e Max Collini che duettano con Paolo in tre brani inediti contenuti in tutte le versioni del disco.
Questo nuovo lavoro è un’opera che scava a ritroso nel tempo con mani nuove e ancor più esperte, seppur più consumate, senza tradire l’originale ma dando nuova linfa e un fascino diverso ai brani, e diventa un progetto collettivo grazie a preziose e inaspettate collaborazioni.
Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded è disponibile in digitale e in formato fisico nelle seguenti versioni: LP doppio nero formato diecut, CD formato diecut e in un boxset celebrativo in edizione limitata e autografata. Il boxset contiene al suo interno, oltre all’LP, anche quattro tavole formato 30×30 con foto e poesie inedite, una musicassetta di brani inediti e due spillette da collezione.
Con 8 candidature all’attivo e unico artista nominato in due diverse categorie nel 2024, Paolo Benvegnù ha recentemente vinto la Targa Tenco con È inutile parlare d’amore come “Migliore Album in assoluto” (disco prodotto insieme a Luca “Roccia” Baldini) e si è classificato secondo nella categoria “Miglior Canzone” con L’Oceano feat. Brunori Sas. Una premiazione che arriva dopo il plauso ricevuto per i suoi ultimi lavori inediti Solo Fiori (candidatura con Non esiste altro feat Malika Ayane nella categoria “Migliore Canzone” nel 2023) e È inutile parlare d’amore e che riporta Benvegnù con lustro e merito ai vertici della scena cantautorale italiana.

UNADASOLA nasce perché la nostra percezione non descrive sempre la realtà di ciò che accade e così pensiamo di essere soli quando in realtà non è così. Ma la percezione, anche se sbagliata, può dare anche delle possibilità. Ha quindi inizio quella necessità che non ti sai spiegare e che si diffonde attraverso un percorso che dura per tutta la vita, con l’elettronica che incontra la poesia, le voci che si legano in un unico suono e si dividono, come in un sistema binario in cui i due corpi trovano il loro equilibrio senza mai stare in quiete.
Il concerto viene eseguito a 4 mani: Francesco impegnato alla chitarra e all’elettronica, mentre Arianna a due sintetizzatori e alla cassa dritta. Vengono alternati i loro brani a momenti strumentali di grande carica emotiva, creando così un concept che trasporta la performance attraverso un flusso senza interruzioni.
unadasola sono Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi, due musicisti che in seguito ai propri studi accademici (canto lirico e chitarra jazz) decidono di dedicarsi solo al proprio percorso creativo. Partecipano a diversi concorsi come Rock Contest Controradio (premio Ernesto de Pascale), Lunezia, Music for change, Musicultura 2024 (audizioni live).
Il 23 febbraio pubblicano il loro singolo di debutto Code di lucertola sotto la distribuzione di Piuma Dischi in collaborazione Il Piccio Records. La Crème Records, seguiranno altri singoli che anticiperanno l’uscita del loro primo album a settembre prodotto da Emma Nolde e Andrea Pachetti.