Direttore, Michele Mangani
Voce solista, Clarissa Vichi
PROGRAMMA
prima parte
Johannes Brahms Danza Ungherese n.5
Eduard Strauss Bahn Frei
Polka Schnell
J. Strauss Jr Voci di primavera
Jacques Orpheus Orfeo all’inferno
Offenbach Finale dall’Ouverture Can-can
seconda parte
M. Mangani Jazz time
G. Gershwin Embraceable you
G. Gershwin S’wonderful
H. Gualdi – R.Allodoli America
per clarinetto e banda
solista: Andrea Romani
G. Gershwin The man I love
R. Rodgers – L. Hart The Lady is a Tramp
Orchestra di Fiati di Candelara
Le sue origini risalgono al 1870, quando a Candelara, frazione di Pesaro dal caratteristico Castello medioevale, venne costituito un gruppo di “musicanti” con lo scopo di animare e nobilitare le più importanti manifestazioni civili e religiose del territorio. Da allora, con la passione e la dedizione dei candelaresi e con la professionalità dei maestri che si sono succeduti, il complesso ha svolto ininterrottamente intensa attività musicale diventando la Banda ufficiale della Città di Pesaro.
Negli ultimi anni, sull’onda di quel rinnovamento a cui non sono sfuggiti i complessi più attenti, la Banda di Candelara si è dedicata in particolare al repertorio originale per banda. Dal 1988 ha dato un volto nuovo, unico a livello regionale, alla propria immagine costituendo al suo interno un gruppo folkloristico, per portare in mezzo alla gente uno spettacolo genuino, festoso e allegro. (tarantelle, quadriglie, saltarello, furlana, ecc. su musiche eseguite dall’intera banda) Sta svolgendo notevole attività concertistica non solo nella zona di Pesaro ma in tutta Italia ed
all’Estero.
Tra le sue esibizioni più prestigiose citiamo un concerto nella piazzetta di Capri, musiche durante l’udienza del Santo Padre in Vaticano, i concerti di Pesaro ed Ancona nel 1997 con Jovanotti in cui la Banda di Candelara ha accompagnato il cantante nella canzone “Il Re”, le esibizioni dell’estate 2001 a Strasburgo ed a Disneyland Paris e le musiche eseguite come orchestra da palco negli spettacoli teatrali del Premio Nobel Dario Fo a Fano nel febbraio 2003 e 2004.
Dal 2000 la banda è diretta dal M° Michele Mangani
Michele Mangani
Michele Mangani, nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d’orchestra, e presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Musica corale e direzione di coro. Nel 1996 ha vinto il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Pluripremiato in numerosissimi concorsi nazionali e internazionali è uno dei compositori Italiani più eseguiti e apprezzati e le sue composizioni sono state suonate e incise in tutto il mondo da grandi interpreti, orchestre e bande tra cui: Fabrizio Meloni 1° clarinetto della Filarmonica della Scala, Marco Pierobon, Wenzel Fuchs clarinetto principale dell’Orchestra Berliner Philharmoniker, Corrado Giuffredi clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, Patrick de Ritis 1° Fagotto solista della Vienna Symphony Orchestra, Ricardo Morales clarinetto principale della Philadelphia Orchestra, la Philharmonic Winds di Osaka, la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, la Banda Militare della Guardia di Finanza, la Fanfara dei Carabinieri, la Fanfara della Polizia di Stato, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bulgara, l’Academy Concert Band di Hong Kong, l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles, l’Orchestra Giovanile Nazionale della Spagna, l’Orchestra Sinfonietta di Losanna, l’Ottetto di fiati del Teatro alla Scala. La sua produzione musicale ammonta a tutt’oggi ad oltre 500 titoli, pubblicati dalle Edizioni Musicali Eufonia e le sue opere sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione, dove sovente viene invitato in qualità di commissario o presidente di giuria. E’ Direttore Artistico dell’Orchestra di fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dal marzo 2017 è Direttore dell’Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino.