Spettacoli

MAKI NAMEKAWA SUONA PHILIP GLASS

Piano City Pesaro

domenica 12 settembre 2021
17:15

Anfiteatro Parco Miralfiore

- biglietto cortesia €3

Piano City è un festival internazionale di pianoforte che nasce dall’idea del pianista tedesco Andreas Kern a Berlino per poi diffondersi in tante città in Europa (anche una edizione a New York) riscuotendo grande successo per la capacità di coinvolgimento del pubblico. Arriva in Italia 10 anni fa a Milano per poi diffondersi a Palermo, Napoli, Pordenone, Trieste e da quest’anno anche Pesaro e Lecce. Decisamente speciale il valore dell’edizione di Pesaro perché è la prima che si realizza dopo lo stop allo spettacolo dal vivo causato dall’emergenza sanitaria.

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Piano Center Parco _ Anfiteatro Miralfiore
ore 17.15 Musiche di PHILIP GLASS _ MAKI NAMEKAWA – prima italiana in collaborazione con Philip Glass

Philip Glass è stato posizionato al numero 9 della Top 100 geni viventi stilata nel 2007 dalla rivista inglese “The Telegraph”.
Gli studi sono definiti come una delle sue più grandi opere per cui, lui dice, sarà ricordato. Scrive le musiche per il film Mishima che vengono reinterpretate da Maki ( con il riadattamento di Riesman). “The 1985 film by Paul Schrader (Taxi Driver, American Gigolo), produced by Francis Ford Coppola, employs a highly stylized aesthetic to portray the life of the Japanese poet and three-time Nobel Prize nominee Yukio MISHIMA.”
Compone su richiesta di Russel Davis (uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo e marito di Maki) la piano sonata appositamente per le mani di Maki ( che quando la suona rappresenta le mani di P.Glass). Piano City Pesaro oltre ad ospitare un’ospite d’eccezione come Maki, ospita anche la prima esecuzione italiana (premier italiana) ufficiale della Piano Sonata in collaborazione con Philip Glass (la data sarà sul calendario mondo del sito di Glass).