LA VILLA BAROCCA
Annozero20 Aprile 2015
- Ingresso singolo €5, Ingresso abbinato per 4 concerti annozero €15
Sabato 18 aprile alla Chiesa di Santa Maria Maddalena alle ore 21:00 parte il progetto che fa della musica di qualità, il suo elemento di forza. Pesaro Early Music Festival nasce dall’incontro fortuito e fortunato a Pesaro di diverse esperienze attive nel campo della cosiddetta musica storicamente informata e si sviluppa in seno al REMA, la Rete Europea della Musica Antica patrocinata dalla commissione europea. Concerti che daranno la possibilità al pubblico di ascoltare un ampio repertorio musicale che spazia dal rinascimento sefardita del Mediterraneo alla musica contemporanea suonata su strumenti d’epoca, passando per Bach.
20 APRILE
La Villa Barocca
ANNA KHAZANOVA mezzosoprano
EKATERINA DRYAZZHINA flauto barocco
ANNA KUCHINA clavicembalo
Il complesso musicale è stato fondato nel 2O1O a Mosca ed è specializzato nell’esecuzione della musica barocca. I musicisti dell’ensemble suonano strumenti storici contemporanei alle musiche eseguite, una prassi, questa, che permette di ascoltare il suono così come è stato originariamente pensato. I membri permanenti del complesso sono diplomati al Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca. A seconda del repertorio eseguito possono essere aggiunti altri strumenti. Si esibisce regolarmente in concerto a Mosca e San Pietroburgo, partecipa a numerosi festival musicali e progetti teatrali.
ANNA KHAZANOVA Mezzosoprano
Nata a Mosca nel 1983. Figlia di musicisti, ha amato cantare fin dall’infanzia. Diplomata al collegio musicale presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca in musicologia e composizione, nel 2OO7 si è laureata nella stessa struttura in direzione di coro, sotto la guida di L. Kontorovicˇ. Durante gli anni di studio al Conservatorio ha proseguito la sua formazione vocale sotto la guida attenta ed esperta della madre, Giulia Alisova, cantante e insegnante di canto. Nello stesso periodo si è appassionata all’esecuzione della musica barocca. Dal 2OO4 lavora come direttore del coro maschile nell’Istituto d’ingegneria e fisica di Mosca. Dal 2O11 insegna direzione di coro presso l’Istituto Statale A. Schnittke di Mosca. Nel 2O13 ha partecipato alla masterclass di Lydia Vierlinger (Gmunden, Austria).
Dal 2O1O fa parte dell’ensemble La Villa Barocca.
EKATERINA DRYAZZHINA flauto barocco
Nata a Mosca nel 1979. Laureata nel 2OO6 al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca in flauto traverso moderno e barocco, sotto la guida di Ol’ga Ivušejkova, dal 2OO6 al 2OO9 prosegue gli studi presso l’Università di Tromsø (Norvegia) con il M° Paul Wåhlberg e presso il Conservatorio Reale di Bruxelles (Belgio) con il M° Barthold Kuijken. Ha partecipato a masterclass tenuti da noti flautisti, tra i quali Hans-Joachim Fuss, Konrad Huentler, Wilbert Hazelzet, Peter van Heyghen, Marten Rot, Benedek Csalog, Cristian Gurtner, Linde Brunmayr-Tutz. Nel 2O14 ha ricevuto il primo premio nella sezione di musica da camera al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Wanda Landowska (Ruvo di Puglia, Italia). Dal 2OO3 al 2O13 ha lavorato come solista nell’orchestra di strumenti d’epoca Pratum Integrum (Mosca) con la quale ha inciso diversi CD. Dal 2O1O fa parte dell’ensemble La Villa Barocca.
ANNA KUCHINA Clavicembalo
Nata a Mosca nel 1979. Laureata nel 2OO5 al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di O. Martynova (clavicembalo) e di A. Paršin (organo), prosegue la sua formazione presso la Scuola Civica di Milano con il M° Lorenzo Ghielmi. Ha partecipato anche a masterclass tenuti da noti cembalisti e organisti tra i quali Christopher Stembridge, Carol Terry, Jesper Christensen, Patrick Ayrton, Trevor Pinnock, Bob van Asperen, Davitt Moroney, Christina Schoernsheim. Nel 2OO4 ha vinto il Concorso Internazionale d’Organo Marcello Galanti. Ha suonato ai festival di organi antichi di Milano Le Voci della Città e Cantantibus Organis, nella rassegna organistica di Cortona, al festival organistico lauretano (Santuario di Loreto). Intensa l’attività concertistica sia come solista sia con vari ensemble e orchestre. Ha suonato in prestigiosi festival in Inghilterra, Belgio e Germania. Dal 2O1O fa parte dell’ensemble La Villa Barocca, dal 2O12 insegna clavicembalo nel collegio musicale Gnessin di Mosca.
Testo interamente tratto da www.pesarocultura.it
,