[PRIMA DATA DEL TOUR]
Il gruppo – nato a Milano nel 1993 – partecipa nel 1994 al Premio Tenco, al Premio Ciampi e al tributo a Ivano Fossati, contenuto nel disco I disertori.
Nel 1995 incide per la WEA il primo disco intitolato La Crus, che ottiene un successo di pubblico e di critica al di sopra di ogni aspettativa: l’album si aggiudica il Premio Ciampi, il premio della critica di Max Generation, il referendum di Musica & Dischi (miglior debutto Pop & Rock) e la targa Tenco ’95, premio promosso dal Club Tenco ed assegnato al disco quale migliore opera prima. Subito dopo l’uscita dell’album parte il primo tour che porta il gruppo a suonare in tutta Italia; da ricordare le partecipazioni ad Arezzo Wave, al Circo di Paolo Rossi ed al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
Nel gennaio 1996 esce il mini-album Remix, una rilettura di sei loro brani affidata ad alcuni fra i più prestigiosi artisti della nuova musica italiana (Almamegretta, Casino Royale, Roberto Vernetti, Madaski). Sempre nel ’96 il gruppo partecipa al tributo a Franco Battiato, Battiato non Battiato, e riparte per un lungo tour che sfocia nuovamente nella partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma e al festival di Recanati.
Nel gennaio del ’97 viene pubblicato il nuovo lavoro del gruppo, Dentro Me, accolto in modo entusiastico da pubblico e critica. Le esibizioni dal vivo che ne seguono culminano nella prestigiosa partecipazione al festival teatrale MilanoOltre, prima tappa di un tour che li ha visti esibirsi in numerosi teatri italiani.
Nel gennaio 1999 esce Dietro la curva del cuore. Questo album nasce dall’idea “rischiosa” di affrontare la canzone d’amore attraverso la poetica dei La Crus e di farlo avvalendosi della collaborazione di una orchestra, che difatti partecipa a ben otto brani dei dodici presenti, uno dei quali vede anche la presenza vocale di Carmen Consoli. I La Crus ricevono con questo album il Premio della Critica (composta dai giornalisti di “Musica!”) del PIM – Premio Italiano della Musica 2000, uno dei riconoscimenti più prestigiosi in campo musicale ideato da “Musica!” di “Repubblica” e da “Radio Deejay”.
Mentre le ombre si allungano, appunti scenici per voci, suoni e immagini, debutta al Teatro Sanzio di Urbino e culmina con lo spettacolo al Teatro Quirino di Roma nell’ambito della prestigiosa rassegna “Maggio cercando i teatri” organizzata dall’Ente Teatrale Italiano. I La Crus si presentano in un’inedita versione a due, Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica) e Cesare Malfatti (giradischi e chitarra), con il supporto dei video elaborati da Francesco Frongia.
Il nuovo cd Crocevia viene pubblicato il 26 gennaio 2001; in quest’album i La Crus si raccontano attraverso la musica e le parole di brani senza tempo, firmate da autori come Paolo Conte, Ivano Fossati, Bruno Martino, Ennio Morricone, Giorgio Gaber, Lucio Battisti e Luigi Tenco. Il disco si avvale di alcune preziose partecipazioni come Patty Pravo e Manuel Agnelli nel brano di Fossati Pensiero stupendo e Samuele Bersani con Illogica Allegria di Giorgio Gaber. Inoltre, partecipano: Cristina Donà, Fabio Barovero (Mau Mau), Roberto Vernetti, etc…
Il tour che segue l’uscita del disco è costellato di appuntamenti particolarmente significativi, come il concerto a Villa Arconati insieme a Nada, che qualche settimana dopo, nella data di Torino, è di nuovo ospite dei La Crus insieme ad Alan Sorrenti, Cristina Donà e Manuel Agnelli. Il gruppo che si esibisce anche a Delta Poesia con ospite Gino Paoli e a Castelfidardo con l’accompagnamento dell’organetto di Riccardo Tesi è per l’ennesima volta presente al concerto del Primo Maggio.
Crocevia è anche un romanzo pubblicato dalla collana Oscar Mondadori. Ancora una volta i La Crus si mettono in gioco e ambientano a Milano un lavoro narrativo straordinariamente fedele all’intensità poetica espressa nei lavori musicali.