IL VENTO TRA LE CORDE
Concertomercoledì 27 luglio 2022
21:15
- ingresso libero
Da mercoledì 6 luglio a Pesaro, la XVIII edizione del Festival internazionale organistico Vespri d’organo a Cristo Re. Promossa dall’Associazione Vespri d’organo a Cristo Re, la manifestazione si avvale della direzione artistica di Giuliana Maccaroni ed è realizzata con il patrocinio e il sostegno di: Arcidiocesi di Pesaro, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, Amat, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Il concerto del 10 agosto è realizzato in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali San Giovanni Battista di Pesaro.
L’edizione 2022 vuole essere un segnale di grande ripartenza dopo un periodo molto difficile, con una proposta di nove concerti segnati dalla varietà di proposte, a partire dalle sedi; saranno infatti diverse le chiese che ospiteranno gli appuntamenti, alcune per la prima volta. Si tratta delle più belle e importanti chiese del centro di Pesaro che custodiscono importanti organi storici e moderni, valorizzati da programmi musicali adatti alle loro caratteristiche: chiesa di Cristo Re, Cattedrale, chiesa del Nome di Dio, chiesa della Santissima Annunziata, Santuario della Madonna del Carmine e, per la prima volta, le chiese di San Giovanni e Sant’Agostino.
Fin dal suo esordio il Festival si distingue per l’originalità delle proposte musicali: l’organo non è infatti l’unico protagonista delle serate ma viene spesso affiancato da altri strumenti musicali e da varie forme artistiche come la proiezione di film muti, la recitazione ed esecuzioni in ensemble di varia tipologia strumentale e vocale. Il repertorio proposto è sempre in sintonia con le chiese e gli organi. La cadenza settimanale dei concerti , la presenza di musicisti provenienti da tutto il mondo e la varietà del calendario hanno permesso al Festival di vantare un pubblico generoso, costituito da turisti e appassionati locali. Quest’anno, per la prima volta, il Festival ospiterà un evento speciale dedicato ad una performance pittorica affidata all’artista Giuliano Del Sorbo accompagnato all’organo dalle improvvisazioni del tedesco Matthias Muck.
Con Gavino Murgia (voce e sax), e Paola Erdas (clavisymbalum, salterio, declamazione) il concerto dall’evocativo titolo Il vento tra le corde. La Sardegna è l’isola da cui provengono Gavino e Paola, l’uno dal profondo interno e l’altra dalla costa del sud, parlano due lingue diverse: il logudorese e il campidanese, suonano due repertori diversi: jazz e musica antica. Il vento tutti i giorni corre lungo l’isola, pulisce e unisce, porta profumi e veicola emozioni. Il vento è forte, concreto ma al tempo stesso impossibile da rinchiudere: se si fermasse, non sarebbe più vento. Il programma di questo concerto è come il vento: scorrerà attraverso i tasti sotto le dita di Paola, soffierà dal sax di Gavino, si incontrerà in poesie, in musiche che provengono da luoghi e da epoche distanti, in un tempo non tempo eterno e forte come il Maestrale.