IL MALATO IMMAGINARIO
Prosa2022martedì 3 - venerdì 6 maggio 2022
21:00
sabato 7 maggio 2022
19:00
domenica 8 maggio 2022
17:00
- settore A €25 under29 €20 under19 €15- settore B €20 under29 €15 under19 €10
Lo spettacolo Il malato immaginario di Molière con Emilio Solfrizzi e una nutrita compagnia di attori, previsto al Teatro Sperimentale di Pesaro da martedì 25 a domenica 30 gennaio – nella stagione realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT -, a causa dello stato di positività riscontrato in un elemento fondamentale per il suo ottimale svolgimento, è rinviato da martedì 3 a domenica 8 maggio, i biglietti già acquistati restano validi per le nuove date.
di Molière
con Emilio Solfrizzi
e con Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile
Cristiano Dessì, Pietro Casella, Maria Chiara Dimitri, Cecilia D’Amico
Rosario Coppolino
adattamento e regia Guglielmo Ferro
costumi Santuzza Calì
scenografie Fabiana Di Marco
musiche Massimiliano Pace
produzione Compagnia Moliere
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
in collaborazione con Teatro Quirino – Vittorio Gassman
Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”. Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Moliere lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato. Il rifiuto della propria esistenza.
La comicità di cui è intriso il capolavoro di Molière viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti.
Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo, Molière, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce. Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui. Guglielmo Ferro