Spettacoli

IL BELCANTO RITROVATO

Concerto

domenica 1 agosto 2021
21

Teatro Rossini

- Posto unico €15 Ridotto €10

Iolanda Massimo soprano
Theodore Browne tenore
Francesco Samuele Venuti baritono

Daniele Agiman direttore d’orchestra
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di P. Generali, G. Mosca, G. Pacini, S. Pavesi, P. Raimondi, C. E. Soliva, G. Spontini

Revisioni a cura di Federico Agostinelli

Si ringrazia l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”

Il periodo della storia della musica che va dal 1790 al 1830 e che idealmente può essere racchiuso tra gli anni della morte di Mozart e quelli della vita artistica di Rossini, è stato popolato in Italia da tantissimi compositori, molti dei quali ingiustamente caduti nell’oblio. Per citarne solo alcuni si pensi ad esempio a Carafa, Coccia, Generali, Manfroce, Mercadante, Mosca, Pacini, Pavesi, Pucitta, Raimondi, Ricci, Vaccai(in rispettoso ordine alfabetico). La loro provenienza e i territori in cui operarono offrono una fotografia completa dell’Italia in cui sono presenti praticamente tutte le regioni con qualche picco di presenza per la Campania, la Sicilia, il Lazio e le Marche. Parlando di numeri e contando solo i più noti potremmo arrivare ad oltre cinquanta compositori per un’imponente produzione di circa 1200 opere.

Alcuni di questi compositori sono stati precursori diretti, maestri, colleghi di studio, allievi, imitatori di Gioachino Rossini, altri semplicemente ottimi compositori con propri tratti distintivi la cui conoscenza potrà aiutare ad approfondire la storia dell’Opera di inizio Ottocento che va sotto il nome di “Belcanto italiano”.

Siamo di fronte, quindi, ad un patrimonio di straordinario valore per la storia dell’opera lirica italiana ed in generale per la cultura.

Si accendono i riflettori su Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato,  con l’esecuzione presso il Teatro Rossini di Pesaro di un concerto con brani scelti da opere di quel periodo, proponendo di fatto una piccola anteprima della riscoperta musicale.

Il concerto sarà preceduto il 20.07.2021 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pesaro dal racconto alla stampa del progetto Festival, racconto proposto dalle personalità coinvolte in quello che appare un affascinante sforzo creativo corale.