ULTIMO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI APERITIVO DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
Ultimo appuntamento con i Concerti Aperitivo domenicali promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT – con le musiche di Mozart e Luigi Cherubini. In scena assieme all’Ensemble FGR ci saranno Davide Felici al clarinetto e Massimo Mondaini al corno.
La programmazione dei concerti è curata dal M° Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che è anche il concertatore dell’Ensemble. La rassegna Concerti Aperitivo nasce dalla volontà della Filarmonica Rossini di entrare in contatto con il pubblico di tutto il territorio, per condividere la grande passione artistica dei suoi musicisti. Il progetto vuole anche offrire un contributo al programma di eventi previsti per il 150° Anniversario Rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica.
Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico. L’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per L’occasione fa il ladro con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Un’iniziativa appoggiata anche da Comune di Pesaro, Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole. La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.