FROM PESARO WITH LOVE #2
teatrOltre29 Maggio 2016
- Posto unico €10 , Biglietto in abbinamento con Chiesa dell'Annunziata €12
Dopo il successo riscosso l’anno scorso, torna la seconda edizione di From Pesaro with love, maratona musicale con i protagonisti della scena rock pesarese e nazionale che invadono tutta la città portando energia pura non solo dentro i teatri ma anche per le strade di Pesaro.
Dopo lo spettacolo alla chiesa dell’Annunziata http://teatridipesaro.it/spettacolo/pesaro-love-0
ci si sposta al Teatro Rossini per altra buonissima musica con:
I CAMILLAS
E’ ormai certo ed involontario che I Camillas nascano a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta). Spinti poi da un istinto irresistibile, si sono stanziati sulla Costa Est d’Italia e per 40 anni non hanno prodotto niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. Pubblicano questi dischi: Everybody in the palco (2007), Le politiche del prato (2009), Costa brava (2012) e nel 2013 un 45giri con Xmary (Xmarillas). Nel 2014 sono stati sottoterra per registrare ed hanno scritto un libro, La rivolta dello zuccherificio, uscito nel febbraio 2015 per il Saggiatore. Sempre nel 2015 sono saliti alla ribalta per il notevole successo ottenuto grazie alla partecipazione al programma televisivo Italia’s Got Talent. Poi è arrivato anche Michael Camillas che suona la batteria e adesso sono diventati tre ed in tre hanno registrato Tennis d’amor, senza tanti fronzoli. Eseguono canzoni in italiano, dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.
MONTEZUMA
Montezuma prende vita all’inizio del 2005 da Lorenzo (chitarra), Carlo (chitarra), Alessandro (basso) ed Andrea (batteria), componendo brani caratterizzati da strutture complesse, melodie post rock, linee di basso eclettiche e distorte, una batteria grunge e la potenza caratteristica del post hardcore. Nel dicembre 2008 Montezuma pubblica un promo di 6 canzoni e nel luglio del 2009 suona al festival indipendente più importante d’Italia, Italia Wave Love Festival. All’inizio del 2011 il gruppo crea la propria etichetta, I Dischi Dell’Apocalisse, con la quale pubblica, in collaborazione con OnlyFuckingNoise Records e Mukkake Agency, il primo album, Di Nuovo Lontano. Alla fine del 2012 Andrea lascia il posto a Giacomo, che aiutato da piatti rotti e tagliati, campane, percussioni, megafono, delay, modulatori ed altre stramberie porta il gruppo verso sonorità più sperimentali. Nel dicembre del 2013 esce il singolo Oregon/Tashkent, con un video curato da Woodcutters, e nel marzo del 2014 entra nel gruppo la terza chitarra, Rudy. Nel marzo 2015 entra nel gruppo anche Lorenzo, che con i suoi synth tesse sfondi sonori e completa le melodie intrecciate dalle chitarre; con la nuova formazione Montezuma inizia la produzione del nuovo disco, con uscita prevista per la fine del 2016. Nel corso degli anni il gruppo suona in decine di concerti e festival, dividendo il palco con Massimo Volume, Giardini Di Mirò, Ornaments, MaybeSheWill, The Death Of Anna Karina, La Quiete, Raein, Tides From Nebula, Syberia e tanti altri gruppi.
FLAVIO GIURATO
Uno dei più grandi cantautori italiani viventi, senza dubbio il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana. Artista di culto per addetti ai lavori e appassionati, autore di tre album meravigliosi tra il 1978 e il 1984 (Per futili motivi, Il tuffatore e Marco Polo), a distanza di 12 anni dal suo ultimo lavoro, Il manuale del cantautore, è ritornato con un nuovo disco, La scomparsa di Majorana, un capolavoro, definito da Christian Zingales della rivista Blow Up che l’ha inserito al secondo posto, dietro Carrie & Lowell di Sufjan Stevens, nella top 10 dei migliori album usciti nel 2015. Disco manifesto e apologia dalla musica organica garantita senza bpm. Album dedicato soprattutto alla grande ricerca degli armonici, il più ambizioso dei segreti del suono. Dieci tracce per un lavoro pensato come un album analogico e rigorosamente destinato ad un ascolto in cuffia che possa ricreare le complesse atmosfere dello splendido isolamento nel Val d’Arno, dove è stato registrato da Andrea Cozzolino con la produzione artistica di Piero Tievoli. Dall’inizio del 2016, Giurato è ripartito in tour accompagnato al basso da Federico Zanetti e alle percussioni da Daniele Ciucci Giuliani. Il suo concerto è tra i Best Live di gennaio secondo i direttori artistici dei club del circuito KeepOn.
BROTHERS IN LAW
I Brothers In Law sono una band proveniente da Pesaro, da quella costa est sempre così sorprendente. Nascono come duo nel 2011, pubblicano un EP (s/t – Tannen Records), poi entra in formazione un batterista che suona in piedi e danno alle stampe un nuovo singolo (“Grey Days” – We Were Never Being Boring collective – 2012). Intanto girano un po’ dal vivo e dividono palchi con band come Wild Nothing, Still Corners, Dum Dum Girls, Jacuzzy Boys, Neon Indian, Hozier e altre. Sul finire dell’estate del 2012 registrano il loro primo album Hard Times For Dreamers (We Were Never Being Boring – 2013). Il disco racconta la storia delle loro vite, quello a cui tengono e che vogliono tenersi stretto. Di particolare importanza la loro partecipazione nel 2013 al SXSW ad Austin U.S.A. Tra chitarre scintillanti e polverosi riverberi, un suono luminoso di adolescenze oscure, periferie e amore. I Brothers In Law tornano sul palco per alcuni eventi speciali durante l’estate 2015 durantela lavorazione del nuovo disco Raise che è uscito a Gennaio 2016 per We Were Never Being Boring collective.
DYNO DJ
Dyno nasce a Pesaro, la città del grande compositore Giochino Rossini, sulla costa dell’Adriatico. Egli scopre la passione per la musica elettronica e i sintetizzatori analogici alla giovane età di 15 anni. Il suo primo singolo è stato prodotto nel 1995 e per oltre 2 decenni Dyno si è affermato come uno dei più eclettici e rispettati produttori italiani. Fondatore e AR per l’etichetta discografica Dyrwalk ha prodotto musica per le migliori etichette elettroniche nella scena musicale come Global Underground, Yoshitoshi, ZYX musica, DJ Mag, Traum. Dyno è supportato da artisti internazionali come Joris Voorn, James Zabiela, Sasha, Sharam (Deep Dish) e Umek per citarne alcuni e si esibisce regolarmente nei migliori club e nei festival più importanti d’Europa. Una lunga storia fatta di intrecci, street art e writing, sintetizzatori e drum machines. La musica di Dyno nasce qui, sviluppandosi tra minimalismi onirici, ambient rarefatta e techno avvolta da un sottilissimo velo di oscurità. Eclettismo allo stato puro.
, , , , ,