Piano City è un festival internazionale di pianoforte che nasce dall’idea del pianista tedesco Andreas Kern a Berlino per poi diffondersi in tante città in Europa (anche una edizione a New York) riscuotendo grande successo per la capacità di coinvolgimento del pubblico. Arriva in Italia 10 anni fa a Milano per poi diffondersi a Palermo, Napoli, Pordenone, Trieste e da quest’anno anche Pesaro e Lecce. Decisamente speciale il valore dell’edizione di Pesaro perché è la prima che si realizza dopo lo stop allo spettacolo dal vivo causato dall’emergenza sanitaria.
Piano City Pesaro ha siglato una collaborazione con il Conservatorio di Pesaro, il rettore Fabio Masini ha aderito con entusiasmo, per far esibire 10 pianisti del Conservatorio che si esibiranno presso il Piano Center Centro – Teatro Sperimentale nei giorni di Sabato e Domenica (mattina e pomeriggio) con il loro repertorio classico fino al contemporaneo.
DOMENICA 12 SETTEMBRE
Piano Center Centro _ Teatro Sperimentale
ore 11.30 City Concert _ ALESSIO FALCIANI _ Bach/Petri – Bach/Busoni – Liszt
ore 12.15 City Concert _ LEONARDO GIULIANELLI _ Beethoven – Prokofiev – Rachmaninoff
il concerto è preceduto alle ore 10:30 da CITY LESSON – GIOCHI DI PIANO Chi va al piano, attività ludico laboratoriale dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni offerta dall’Associazione Tra le note, un invito ai più piccoli ad avvicinarsi in maniera giocosa allo strumento e alla musica divertendosi.