Annozero, Pesaro Early Music Festival
Seconda edizione
Musiche di Bartolomeo Barbarino detto il Pesarino, Giovanni Felice Sances, Claudio Monteverdi.
Cantar Lontano
Pamela Lucciarini soprano (Colombina)
Giampaolo Fagotto tenore (Arlecchino)
Pedro Alcàcer Doria tiorba e chitarra barocca
Marco Mencoboni clavicembalo e direzione musicale
Arlecchino innamorato presenta, in chiave carnevalesca, una serie di madrigali amorosi e cantate da camera della prima metà del ‘600 che danno vita, seguendo il senso dei testi, a un’appassionante e dispettosa storia d’amore. Un racconto non privo di momenti drammatici altamente evocativi, delicati, ma anche erotici, ironici e pieni di doppi sensi.
Alcuni elementi tipici dei canovacci improvvisati della Commedia dell’Artetrovano posto in questo spettacolo (pensato da Marco Mencoboni già nel 1997) dove ampio spazio è riservato all’improvvisazione.
In programma brani di Sigismondo d’India, Claudio Monteverdi (del quale verrà eseguita anche il celebre duetto Bel Pastor) Bartolomeo Barbarino, Giovanni Felice Sances.
È importante spendere alcune parole su Bartolomeo Barbarino fortemente legato alla città di Pesaro tanto da venir chiamato in vita Il Pesarino, già organista della cattedrale di Pesaro e celeberrimo falsettista ai suoi tempi. Barbarino è stato uno dei più importanti ed entusiasti sostenitori della cosiddetta monodia accompagnata. Ci ha lasciato due libri di Madrigali a voce sola e uno di mottetti (sempre a voce sola) per ognuno dei quali ha scritto una doppia versione: una facilitata e una ad uso dei virtuosi. Musica meravigliosa che ha ancora un incredibile potere di seduzione.