Spettacoli

ALEA ENSEMBLE

MUN Music Notes in Pesaro

12 Luglio 2016

Chiesa della Santissima Annunziata

- Posto unico numerato €8, Carnet 3 concerti €20

ALEA ENSEMBLE
DUE VIOLINI, VIOLONCELLO

musiche Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart
Gerhard Präsent, Marco Reghezza, Igmar Jenner

Il concerto dell’ALEA Ensemble, formazione austriaca attiva da quasi trent’anni, prenderà le mosse da due autori capitali del classicismo viennese: Haydn – con il Divertimento Hob.V/20 – e Mozart, di cui verrà proposta una rielaborazione per trio del Duo K 424. A seguire tre composizioni in prima esecuzione italiana: Tres Dados di Gerhard Praesent, fondatore dell’ensemble, Invention-Trio di Marco Reghezza – alla sua seconda presenza a MU.N come compositore – e Miniatures di Ingmar Jenner.

ALEA ENSEMBLE L’ensemble è stato fondato nel 1988 da Gerhard Praesent (compositore, direttore d’orchestra) e sua moglie Sigrid Praesent (violinista) a cui si aggiungono Igmar Jenner (violino) e Tobias Stosiek (violoncello). Oggi è l’unico ensemble d’archi di Graz che si esibisce in Austria e a livello internazionale in modo continuativo da oltre 27 anni. L’obiettivo del complesso è sempre stato quello di promuovere e stimolare la comprensione, l’accettazione e la considerazione di opere contemporanee di tutti i generi, sia in programmi di composizioni esclusivamente moderne di alto rango, spesso in collaborazione diretta con i compositori, sia pensato in combinazione con opere tradizionali scelte con cura. L’ensemble si è esibito – in programmi tradizionali, misti o unicamente contemporanei – nei festival Austria Oggi nella Concert Hall di Vienna, ai festival Carynthian estivo e Styriarte, al festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, al Lutoslawski-Festival di Lublin in Polonia, al Oaarwurm-Festival di Berlino, più volte nella “Music-Forum di Monaco di Baviera”, nella sezione “Forum austriaco di Cultura” a New York, Londra al Washington DC e Genova, nella Radio bavarese, nel ORF (Radio austriaca ), così come in numerosi concerti in Austria e all’estero (Germania, Italia, Slovenia, Polonia, Ungheria e altri). I musicisti hanno registrato 17 CD finora e sono ben noti per le loro molteplici attività in altri generi musicali.

SIGRID PRÄSENT Nata a Weiz in Austria, ha studiato con Christos Polyzoides a Graz, ha acquisito l’abilitazione all’insegnamento nel 1986 e si è laureata nel 1988 con la lode ricevendo il Premio di apprezzamento del ministro federale dell’Istruzione e delle Arti “Master of Arts” con una tesi sulla musica per violino su Beethoven. Più volte vincitrice del premio “Young Musicians” e in perenne attività come primo violino all’interno di numerose orchestre e ensemble, vasta esperienza nella musica da camera in particolare nel campo della musica contemporanea – con molte anteprime mondiali. Membro fondatore dell’ALEA-Ensemble (dal 1988) con una varietà di concerti, e registrazioni radio e cd in Austria e all’estero (Roma, Monaco di Baviera, New York, Washington, Londra, Lublino, Maribor etc.). Co-direttrice dello Schubertiade a Weitz/Austria per 30 anni, con performance basate sulle opere complete per violino di Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms e molti altri. Tiene una masterclass presso il Conservatorio J. J. Fux di Graz. Präsent suona un violino di Antonio Gagliano (Napoli app. 1810).

IGMAR JENNER Nato nel 1980 a Berlino in Germania, concerti e studi pedagogici presso l’Università per la Musica di Graz con Anke Schittenhelm, dal 2009 si dedica alla musica da camera con Stefan Goerner. Nel 2005 è vincitore di una borsa di studio per l’”Henry Mancini Institute” di Los Angeles. All’interno del soggiorno di studio e lavoro negli USA fa concerti con Vince Mendoza, Dave Liebman, Herbie Hancock, Bobby McFerrin, Peter Erskine ecc. È stato fondatore e direttore dello String Ensemble “String Syndicate”. Tra i suoi principali progetti e bande: String Syndicate, Radio String Quartet Vienna, Duo Igmar Jenner & Borut Mori, Shenanigans, Capella Calliope, Roland Neuwirth Extremschrammeln; ha fatto concerti e/o registrazioni con Michael Mantler, Christoph Ogiermann (Brema), Robby Musenbichler, Peter Gruber, Ed Partyka, Vince Mendoza, Patrick Williams. Nel 2010 ha vinto l’Austrian World Music Award esibendosi in duo con Borut Mori (fisarmonica). Tiene una masterclass press il Conservatorio J. J. Fux di Graz. Jenner suona un violino di Joannes Eberle (Praga app.1750).

TOBIAS STOSIEK Nato nel 1971 a Schwerin / Germania dell’est. Ha condotto gli studi di violoncello a Görlitz, poi alla Scuola Speciale di Musica “Carl Maria von Weber”, nonché presso l’Accademia di Dresda. Dal 1990 in poi porta avanti gli studi presso l’University of Music and Performing Arts di Vienna (Prof. Tobias Kuehne) diplomandosi nel 1998 con la lode e ricevendo il premio di apprezzamento del ministero federale della Scienza. È stato membro della “Fondazione Berg Alban” e del “German Academic Exchange Service” (DAAD). Si è occupato di registrazioni radiofoniche per la ORF, Station Dresda, Germania Radio Berlino e MDR cultura. Sony CD- Aufnahmen nel 1995, nel 1997 Kalrec con opere di Dvorak, Schumann, Fauré, Kreisler, Piazzolla e Vasks 1999 per conto del Ministero della Cultura in Cile con composizioni di Luis Saglie. Dal marzo del 2003 è docente presso l’Università di Musica e Arte Drammatica di Graz, membro della giuria in numerosi concorsi internazionali come il Concorso Brahms a Portschach. Stosiek suona un violoncello di Dom Nicolò Amati (Bologna app. 1720).

GERHARD PRÄSENT Compositore e direttore d’orchestra. Nato nel 1957 a Graz in Austria, ha studiato composizione con Iván Eröd e direzione d’orchestra con Milan Horvat a Graz laureandosi con la lode in entrambe le materie rispettivamente nel 1982 e nel 1985. Sempre nel 1985 ottiene una cattedra, è assistente dal 1986 al 1992, dal 1992 diviene professore di teoria musicale, analisi, conduzione, ensemble per la musica contemporanea e musica da camera presso l’Università di Musica e Arte Drammatica di Graz. Vanta più di 1000 rappresentazioni delle sue opere in più di 20 diversi paesi (tra cui numerosi ritratti del compositore e di radio-trasmissioni) e questo dà prova delle sue straordinarie attività compositive. Numerose le composizioni commissionategli (ad esempio per la “Gesellschaft der Musikfreunde” di Vienna, il “Wiener Konzerthausgesellschaft”, l’”Austrian Chamber Symphony”, l’Università di Graz, la “Mürztaler Werkstatt” il festival “Styrian Autumn”, la “Internat Cello-Competition” in Liezen, il “Styrian Choir Association” e per molti artisti dello spettacolo), numerosi concerti (nel 1982 “Festival di musica ISCM-World” a Graz e nel 2002 ” Carinthian Summer ” a Hong Kong, “Salzburg Aspects”, il “Musikverein” a Vienna, il festival “Austria today” e “Hörgänge” nella sala da concerto di Vienna, il festival “Nuovi Spazi Musicali” di Roma, al “Carnegie Recital Hall” e l’“Austrian Cultural Forums” a New York, Washington DC e Londra, al “Graham Gallery” di Washington DC, al “Lutoslawsky-Festival” di Lublino in Polonia, al “Musikforum Monaco di Baviera”, al “Domaine de la Romanée-Conti” in Borgogna in Francia ecc.). Ha ricevuto molti riconoscimenti e premi (Città di Graz, Austrian State-scholarship, CA-Prize, Composition-Prize a Berlino, Federal Music Award for “Symphonic Fragment” nel 1992, il Reindl-Prize per La Tâche e il Premio della città di Vienna nel 1996, il Premio Theodor Körner per la Sonata del Gesù nel 1997) che danno la prova del grande interesse che la sua musica ha suscitato. Dal 2005 è presidente dello “Styrian Tone Arts Association”. Gran parte della sua attività si concentra nella direzione d’orchestra, in particolare nel campo della musica contemporanea e delle sue opere, ma anche per registrazioni radio e CD. È sposato con la violinista Sigrid Präsent-König; è fondatore e leader dell’ ALEA-Ensemble per la musica contemporanea.