Il progetto nasce dalla sinergia di due realtà: Cooperativa sociale T41A e Associazione iNMusica.
In-Musical è un progetto di “didattica musicale inclusiva” che, attraverso la sinergia del canto, della recitazione, della danza e della musica, si propone di favorire l’inserimento sociale e l’abbattimento delle barriere socio-culturali sulla disabilità, avvicinando la dimensione del disabile al normodotato e viceversa.
In-Musical si ispira idealmente all’art. 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita in base alla quale “Gli Stati Parti prenderanno misure appropriate per dare a/le persone con disabilità l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale, non solo a proprio vantaggio, ma anche per l’arricchimento de/la società”.
In questa visione e stato ideato e raffinato nel tempo, un percorso didattico artistico capace di sollecitare e sviluppare le potenzialità dei fruitori sia con disabilita che normodotati.
II progetto e nato 8 anni fa sotto l’egida dell’Assessorato Alla Solidarietà del Comune di Pesaro, nel tempo si è consolidato, evoluto e si è arricchito di nuove collaborazioni, partner attivi nella provincia che hanno apportato un valore aggiunto sia come performance artistica che interscambio di esperienze e progettualità.
Negli anni i soggetti coinvolti e le energie impiegate in tutte le fasi del progetto, sono incrementati, raggiungendo un numero ragguardevole di persone sia con disabilità che normodotati che possiamo stimare in un centinaio di fruitori.