Notizie

73a EDIZIONE DEL FESTIVAL GAD

Notizie

lunedì 24 agosto 2020

Si svolgerà nel mese di Ottobre 2020 la 73° edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica (GAD) di Pesaro. In un anno in cui l’emergenza sanitaria mondiale ha fortemente ridotto, quando non azzerato, le attività e gli eventi culturali, il Festival dei Gruppi d’Arte Drammatica (GAD) riconferma la sua presenza nel panorama teatrale pesarese e nazionale, ospitando ben 13 compagnie teatrali provenienti da ogni parte d’Italia e numerosi eventi collaterali. Dopo la consueta Mostra fotografica annuale, con gli scatti migliori della passata edizione a cura del FOTO Club Pesaro, che si svolgerà dal 29 Settembre fino al 3 Ottobre, il Festival vedrà il via con gli spettacoli fuori concorso della sezione “Gadfestival Ragazzi” al Teatro Sperimentale: in scena domenica 4 Ottobre Cari Pagliacci della compagnia pesarese “Teatro Accademia”, un sogno nelle atmosfere e nei “colori” del Cinema muto di Charlot, mentre lunedì 5 ottobre la compagnia Filodrammatica “La Logeta” di Gardolo (Trento) presenterà Il Malato immaginario, un grande classico di commedia del genio drammaturgico di Molière.

Otto le compagnie finaliste in concorso che porteranno in scena i propri spettacoli nell’arco di poco più di una settimana: una formula di rappresentazione rinnovata rispetto agli anni precedenti, dettata dall’esigenza di fronteggiare l’emergenza sanitaria, condensando le date, ma anche dalla volontà dei membri delle compagnie di assistere agli spettacoli dei propri “avversari di palco”, in uno spirito di confronto e scambio di idee che ben mette in risalto la necessità di teatro dopo il lungo periodo di interruzione.

Si apre così giovedì 15 Ottobre la sezione degli spettacoli in concorso con Il tavolo verde della compagnia “MasKere” di Opera (Milano), pièce tragicomica tutta al femminile, confronto fra due generazioni di madri e figlie, dove la costante è una sola: un tavolo da gioco verde. Venerdì 16 è la volta di Le mirabolanti fortune di Arlecchino e peripezie dei Comici dell’Arte, della compagnia “La Trappola” di Vicenza: storia di due famiglie di commedianti in cerca di fortuna e omaggio alla grande tradizione di Commedia dell’Arte su canovacci originali dell’epoca. Sabato 17 la “Compagnia degli Evasi” di Castelnuovo Magra (La Spezia) porta in scena l’ucronico Senza Hitler: cosa sarebbe successo se il dittatore tedesco fosse stato ammesso in gioventù all’Accademia di Belle Arti? La sua vita sarebbe stata molto diversa, fino all’incontro con una particolarissima giornalista di nome Anna. Domenica 18 è la volta di un grande classico: Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo, portato in scena dall’Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri” di Salerno, spettacolo che fa proprio il tema del doppio fra realtà e finzione, comicità e drammaticità, miseria e ricchezza, all’interno di una cornice meta-teatrale che vede protagonista una sgangherata compagnia teatrale. Mercoledì 21 Ottobre la compagnia “Linea di Confine” di Roma porta in scena Amami quanto io t’amo, la storia di Marguerite Gautier de “La Signora delle Camelie” narrata attraverso un monologo intenso ed emozionante che diventa il pretesto per analizzare miserie e virtù del genere umano. In scena giovedì 22 La Gabbia – figlia di notai della compagnia “I Cattivi di Cuore” di Imperia, testo di uno dei grandi del teatro contemporaneo italiano, Stefano Massini, che porta

sulla scena, attraverso il parlatorio di una prigione, due mondi alieni, due donne distanti, una giovane detenuta ex-brigatista e sua madre: la gabbia del carcere è così la gabbia delle scelte. Venerdì 23 è la volta di uno spettacolo tutto da ridere, che fa della comicità visuale e circense la sua firma stilistica: La Grande Occasione della compagnia Theatre Degart di Giardini Naxos (Messina): il sequel delle comiche avventure del duo Dandy Danno e Diva G, due personaggi già sul palco del Festival nel 2018 con Un’improbabile Storia d’Amore. Chiude la sezione degli spettacoli in concorso Il sogno di Domenico della compagnia “Colpo di Maschera” di Fasano (Brindisi), un “volo” narrativo e musicale alla scoperta della vita e delle canzoni del grande Domenico Modugno, in scena sabato 24 Ottobre.

Le novità dell’edizione 2020 non sono finite. Pur fra le numerose difficoltà e limitazioni dettate dall’emergenza, il Festival GAD 73 inaugura la sezione “Vetrina Pesaro”, dedicata alle compagnie della città e del territorio nella prestigiosa cornice del Teatro Rossini; in scena lunedì 19 ottobre la compagnia teatrale “Le Ombre” di Borgo Santa Maria (Pesaro) con Godot.: opera cardine del teatro dell’assurdo e masterpiece del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, dove l’attesa di un fantomatico individuo diventa un perno per la riflessione sullo scorrere del tempo e il significato stesso della vita dell’uomo. Martedì 20 ottobre la compagnia “Teatro di Pesaro – La Piccola Ribalta” porta in scena 7 minuti consiglio di fabbrica, uno dei testi più conosciuti del drammaturgo Stefano Massini, dove la vicenda ruota intorno ad un gruppo di operaie che deve decidere se rinunciare a sette minuti della propria pausa pranzo dopo l’acquisto della propria fabbrica tessile: una decisione che soltanto all’apparenza si presenterà banale.

Da quest’anno inoltre il Festival ospiterà la rappresentazione del testo vincitore della I edizione del Premio Drammaturgico “Antonio Conti”: Il Raccolto di Giorgia Brusco, che sarà portato in scena il 25 Ottobre presso la Chiesa dell’Annunziata come prima nazionale dal Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino in collaborazione con la compagnia “Beolco Ruzante” di Padova.

Il Festival si arricchisce inoltre di numerosi eventi collaterali, fra i quali un workshop di quattro giorni (8 – 11 Ottobre) sulla scrittura teatrale curato e condotto da Lucia Calamaro, drammaturga e regista di fama internazionale, che per l’occasione terrà anche una conferenza- incontro presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini venerdì 9 ottobre. In occasione della Conferenza di Apertura della 73° edizione, che si svolgerà mercoledì 7 ottobre presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, verrà presentata al pubblico l’opera di Claudio Sora “Aneddoti dietro le quinte”, una raccolta di curiosità ed esperienze di vita del palcoscenico del grande attore pesarese. Giorgio Castellani curerà inoltre un ciclo di incontri dal titolo “La Commedia dell’Arte. Storie, personaggi e interpreti”, dedicato alla scoperta di una delle arti teatrali che ha reso grande l’Italia nel mondo assieme alle sue maschere, per un totale di quattro appuntamenti (6, 13, 15, 22 Ottobre). In preparazione allo spettacolo della “Compagnia degli Evasi”, sabato 17 ottobre Luca Montini e Marco Piferi terranno un incontro dal titolo “A proposito di Senza Hitler“, mentre mercoledì 21 ottobre Maria Chiara Mazzi anticiperà lo spettacolo serale con una conversazione dal titolo “A proposito di Amami quanto io t’amo“. Il Festival ospiterà anche uno degli appuntamenti del ciclo “La Strada per Pesaro” dedicato a Giuseppe Picciola, con una conversazione di Nando Cecini, venerdì 23 ottobre.