La 57a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, diretta da Pedro Armocida, che si svolgerà a Pesaro dal 19 al 26 giugno 2021, crede fortemente nel potere catartico del cinema e nella sua importanza nel gettare una luce di speranza su un presente complesso, privato di un orizzonte temporale, ed è proprio in questo senso che va il manifesto realizzato da Michele Bernardi, a cui sarà anche dedicato un focus – insieme a Magda Guidi – nella sezione Corti in Mostra di questa edizione, ha realizzato quest’opera rielaborando una celebre immagine tratta da Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, l’autore spiega: “il protagonista sembra tenere la bicicletta come una macchina da presa, sulla spalla, mentre la luce proiettata dal fanale richiama quella di un proiettore cinematografico che esce fuori campo, per lasciare l’immaginazione aperta”.
Oltre al Concorso internazionale che si è aperto a tutti i ‘generi’ cinematografici e a qualsiasi formato (corti, medi, lungometraggi), la prossima edizione vedrà l’organizzazione di un importante Evento Speciale sul cinema italiano dedicato a Liliana Cavani (Carpi, 12 gennaio 1933), cineasta fondamentale nella storia non solo del nostro cinema, nonché una delle pioniere come regista donna. L’omaggio, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è il primo della Mostra dedicato a una regista. Nei prossimi mesi ci saranno gli altri annunci delle novità della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema il cui comitato scientifico è composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Walter Veltroni.
Dopo il successo della scorsa edizione, con la rivoluzione del concorso internazionale, anche quest’anno la ricerca del ‘nuovo’ cinema si aprirà a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di ‘genere’. L’idea è quella di mappare e selezionare il flusso di immagini globali con l’attenzione alle nuove e più innovative forme di linguaggio.
Tante le sorprese di questa edizione, N.A.I.P. porterà la sua unicità di cantante e performer a Pesaro.
L’artista calabrese di nascita, ma bolognese di adozione, sarà protagonista il 20 giugno con il suo “Concerto Muto”. In programma sul palco di Piazza del Popolo, “Concerto Muto”, è un personalissimo esperimento tra spettacolo, sonorizzazione e musica dal vivo durante il quale N.A.I.P. si confronterà con i film d’avanguardia degli anni ’20 – dal dadaismo al surrealismo – e si ‘fonderà’ con le immagini di artisti come Hans Richter, Man Ray, Walter Ruttman e Marcel Duchamp.
Bando e informazioni sul sito pesarofilmfest.it