Spettacoli

KING HANNAH + LAMANTE

Concerto

venerdì 6 dicembre 2024
21:00

Teatro Sperimentale

- posto unico €15

LAMANTE “IN MEMORIA DI” TOUR
Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI). Un’artista molto eclettica e fuori dagli schemi che inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima, il cui suono vacilla tra il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera, riuscendo a combaciare i suoni dei due lontani emisferi.
Nei suoi testi e, più in generale nella sua visione artistica musicale, c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte anche di una memoria collettiva) miti eroici, fotografie di un’eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.
A giugno 2023, dopo anni di demo, musica autoprodotta e concerti, apre un suo canale sulle piattaforme digitali e pubblica “L’Ultimo Piano” il brano che l’ha portata alla finale della 34ª edizione di Musicultura Festival, con cui ha conquistato il premio Nuovo Imaie.
L’album d’esordio di Lamante, “In memoria di”, è un disco potente, un viaggio nelle stanze della sua vita. Undici canzoni che sembrano essere istantanee di un album fotografico con cui ripercorre le sue origini, le sue memorie, la sua vita.

KING HANNAH “BIG SWIMMER” TOUR
Durante il loro primo tour negli Stati Uniti, i King Hannah faticavano a credere dove il loro debut album, I’m not sorry, I was just being me del 2022, li aveva portati. Gran parte del loro secondo album, Big Swimmer, in uscita su City Slang il 31 maggio e anticipato dal singolo omonimo, nasce da storie e riflessioni sui loro viaggi in Europa e Nord America; specialmente in America, il duo indie rock originario di Liverpool composto da Hannah Merrick e Craig Whittle, si trovava a guardare attraverso il finestrino del loro van come se fosse uno schermo, traendo il massimo dell’ispirazione per nuove idee narrative.
Quell’equilibrio tra luci e ombre, leggerezza e pesantezza, è essenziale per la band, specialmente perché ogni progetto, dalla gestazione alla pubblicazione, viene affrontato in modo unico e a sé stante. Questo si può udire tanto nel loro primo EP, Tell Me Your Mind And I’ll Tell You Mine, ma anche nell’album di debutto I’m Not Sorry, I Was Just Being Me, pubblicati rispettivamente nel 2020 e nel 2021. La title track e apripista dell’album, ‘Big Swimmer’, è stata l’ultima canzone scritta prima di incamminarsi verso lo studio di registrazione, fissando musicalmente il “testamento” del tour e l’insegnamento che ne ha tratto la band: gettando la spugna non si ottiene nulla.
Big Swimmer colloca i King Hannah in uno step evolutivo successivo rispetto al primo album, con una nuova comprensione del loro sound, dei loro punti di forza, della loro gratitudine e della loro visione del futuro.