Enrico Gatti • violino (Mariani, Pesaro, ca. 1640)
Luca Scandali • organo (Pace, Pesaro, 1630)
Dario Castello (Venezia, 1590 – Venezia, 1630)
Sonata seconda à soprano solo
Da “Sonate Concertate in stil moderno”, Libro Secondo (Venezia, 1629)
Biagio Marini (Brescia, 1594 – Venezia, 1630)
Romanesca per violino solo e basso se piace
Da “Arie, Madrigali et Corenti…”, op. III (Venezia, 1620)
Vincenzo Pellegrini (Pesaro, 1562 – Milano, 1630)
Canzon detta la Berenice
Da “Canzoni de intavolatura d’organo” (Venezia, 1599)
Aldebrando Subissati (Fossombrone, 1606 – Fossombrone, 1677)
Sonata prima à violino solo
Sonata seconda à violino solo
Da “Canzoni de intavolatura d’organo” (Venezia, 1599)
Andrea Gabrieli (Venezia, 1533 – Venezia, 1585)
Fantasia allegra
Dal “Terzo Libro de Ricercari” (Venezia, 1596)
Francesco Rognoni Taeggio (XVI/XVII secolo)
“Pulchra es amica mea” mottetto del Palestrina passeggiato a canto solo
Da “Selva de varii passaggi” (Milano, 1620)
Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Canzona seconda detta la Bernardinia
Dal “Primo Libro delle Canzoni” (Roma, 1628)
Don Marco Uccellini (Forlimpopoli, 1610 – Forlimpopoli, 1680)
Sonata Quarta
Dal “Sonate over Canzoni da farsi à violino solo, e Basso Continuo”, op. V (Venezia, 1649)
Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma, 1643)
Toccata sesta
Dal “Secondo Libro di Toccate” (Roma, 1627)
Antonio Bertali (Verona, 1605 – Vienna, 1669)
Chiacona à Violino solo
Kromeri´z, ms. 19-A 883, Collezione del Principe-vescovo Carl Liechtenstein-Castelcorn
Allievo di Chiara Banchini e Sigiswald Kuijken, nel corso della sua attività concertistica Enrico Gatti si è esibito in tutta l’Europa, Canada, U.S.A., America del Sud, Russia, Giappone, Korea ed Australia, collaborando con La Petite Bande, l’Ensemble 415, Concerto Palatino, Hesperion XX, La Real Cámara, come primo violino de Les Arts Florissants, Les Talens Lyriques, Taverner Players, The King’s Consort, Bach Collegium Japan, Ricercar Consort, Concerto Köln, ARTEK (New York), De Nederlandse Bachvereniging e “Les Muffatti” (Bruxelles), con direttori come Gustav Leonhardt e Ton Koopman. Dirige l’ensemble “Aurora”, da lui fondato in Italia nel 1986. Numerose sono le incisioni discografiche e radiofoniche che sono state spesso segnalate dalla critica specializzata e gli hanno valso, fra gli altri, il Premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” (1993 e 1998), il Preis der Deutschen Schallplattenkritik e più volte il “Diapason d’or”. Enrico Gatti è professore al Conservatorio Reale de L’Aia e titolare della cattedra di violino barocco presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. La sua collaborazione in qualità di docente è stata richiesta da numerosi istituti di tutto il mondo. E’ impegnato in una costante attività di ricerca ai fini della riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano, è membro della commissione scientifica che cura l’edizione nazionale dell’opera omnia di Alessandro Stradella. Ha figurato fra i membri della giuria di importanti concorsi di musica antica ed è stato dal 1997 al 2005 direttore artistico dei corsi internazionali di Urbino. Nel 2010 e nel 2017 è stato presidente di giuria del Premio Bonporti a Rovereto. Enrico Gatti è cittadino onorario di Fusignano, patria di Arcangelo Corelli, ed è stato presidente del Comitato Scientifico che ha curato l’organizzazione del congresso internazionale di studi “Arcomelo 2013”, che nel novembre 2013 ha celebrato il tricentenario della morte del musicista fusignate. Per l’occasione ha riportato alla luce 12 sonate inedite di Corelli. Nel 2023 ha lanciato un nuovo progetto di ricerca su Giuseppe Torelli. Il suo ultimo lavoro Praeconium Solitudinis è stato definito «a new paradigm of musical utopia».
Luca Scandali è nato ad Ancona. Si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Patrizia Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la guida del Maestro Mauro Ferrante. Di grande importanza per la sua formazione artistica sono state le lezioni con i Maestri Ton Koopman, Andrea Marcon, Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga. Ha vinto la prima edizione della borsa di studio “F. Barocci” per giovani organisti, istituita ad Ancona nel 1986. Nel 1992 si è aggiudicato il III premio al 1° Concorso Internazionale d’Organo “Città di Milano”, e nel 1994 il IV premio all’11° Concorso Internazionale d’Organo di Brugge (Belgio). Nel 1998 si è aggiudicato il I premio al prestigioso 12° Concorso Internazionale d’Organo “Paul Hofhaimer” di Innsbruck (Austria), assegnato solo quattro volte nella sua quarantennale storia. Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento in sedi prestigiose e si è esibito in numerosi ed importanti festival in più di venti paesi soprattutto come solista, ma anche in varie formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha insegnato nei conservatori di Riva del Garda, Monopoli, Foggia e Perugia ed attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha curato, per Il Levante Libreria Editrice, la pubblicazione delle Canzoni de intavolatura d’organo fatte alla francese (1599) di Vincenzo Pellegrini (1562 ca.-1630). Ha scritto articoli a carattere musicologico pubblicati su varie riviste. Ha registrato più di trenta cd; le pubblicazioni discografiche sono state recensite e segnalate da importanti riviste e ha ottenuto varie nomination per il Preis der deutschen Schallplattenkritik.