Torna in scena uno spettacolo che fonde la grande musica con il vernacolo pesarese. Si tratta infatti di un vero e proprio “concerto in dialetto” – le poesie di Carlo Pagnini su musiche di Fabio Masini – che fece tanto parlare di sé già al suo debutto nel 2016. Questa ripresa nasce dalla collaborazione tra il Lions Club Pesaro Host e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Conservatorio Rossini.
Lo storico Riccardo Paolo Uguccioni apre la serata con un intervento dal titolo “La lingua dei Nonni”; l’introduzione musicale sarà a cura di Fabio Masini, direttore del Conservatorio Rossini mentre Carlo Pagnini reciterà le sue poesie prima di lasciare il palco alle interpretazioni musicali.
L’organico di oltre 80 elementi tra coro e strumentisti diretti dai Maestri Alex Russo (orchestra) e Federico Raffaelli (Coro Filarmonico Rossini), si affida alla voce solista di Paola Lorenzi. La scaletta propone 9 brani composti dal M° Masini con i testi tratti dalle più celebrate poesie di Carlo Pagnini.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza