Marche casa del teatro. Residenze d’artista
GIANFRANCESCO GIANNINI / KÖRPER
un progetto di Giovanfrancesco Giannini
ricerca e curatela Giovanfrancesco Giannini, Antonia Treccagnoli, Denis De Rosa produzione Körper, Aiep – Ariella Vidach
con il contributo di MiC e Regione Campania
in collaborazione con Comune di Pesaro / AMAT
nell’ambito di Marche casa del teatro. Residenze d’artista
Un computer con la connessione internet ci collega all’iperuranio del tempo presente. La nuvola accessibile a tutti che ingloba i dati, le immagini e i pensieri. Lo strumento dell’iper connessione senza barriere e senza distanze. Cloud è l’idea di ricreare questo spazio e condividerlo con coloro che decidono di abitare questo luogo intimo insieme al performer. Lungo un percorso fatto di flussi digitali, immagini e video, il performer accompagna il pubblico in un viaggio nel proprio archivio dati, nella propria memoria individuale. Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un autentico affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini, dando vita ad un archivio coreografico personale. Un corpo che perlustra, ma anche un corpo che tenta di “rifigurare” e testimoniare il mondo visibile. Cloud è una riflessione sulla politica delle immagini, sulla rappresentazione mediatica dei corpi e della violenza su essi, e sulla memoria come archivio di dati, reali e virtuali, in movimento. Il lavoro nasce anche grazie ad un dialogo intrapreso con 8ballcommunity e NERO editions in una giornata di dibattiti e condivisioni incentrate sulla tematica queer ed è ispirato al manifesto del comunismo queer e alle riflessioni di Georgy Mamedov e Oksana Shatalova, attivisti radicali del Kyrgyzstan.
Cloud è tra i progetti finalisti di DNAppunti coreografici 2019 Romaeuropa. Il primo studio del lavoro è stato presentato all’interno dei festival Romaeuropa, Nao performing festival, Körperformer.
GIOVANFRANCESCO GIANNINI
Coreografo e performer. Nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Francesca Foscarini, Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Körper (Napoli), ZA Danceworks. Nel 2018 è assistente di Ariella vidach per il progetto “the migrant school of bodies”, nel 2019 è assistente di Alessandro Sciarroni per il progetto Biennale college, Biennale danza 2019. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival: Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Körperformer, Secret Florence. Il suo lavoro CLOUD/ sharing a new intimacy è tra i vincitori del bando NAOcrea 2019 di Aiep Milano e finalista di DNAppunti coreografici 2019 Romaeuropa. Il progetto Memories in collaborazione con gli artisti Fabio Novembrini e Valentina Zappa è tra i vincitori del bando Crossing The Sea 2019 (Marche Teatro). Nel 2020 è tra gli artisti italiani selezionati per CRISOL progetto di internazionalizzazione dei processi creativi finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2019 promosso dal MiBACT. Ha danzato per numerosi artisti tra i quali: Sang Jijia, Dimitris Papaioannou, Stefano Poda, Luca Veggetti, Mathilde Rosier, Dominique Dupuy, Ismael Ivo, Emanuela Tagliavia, Marco Baliani.