Per celebrare il 10° anniversario del sodalizio tra l’Orchestra Rossini, guidata dal presidente e sovrintendente Saul Salucci, e Xanitalia, condotta dal patron Franco Signoretti, si è scelto di organizzare, sempre con il costante e solido sostegno dell’amministrazione, per mano di Daniele Vimini, una serie di iniziative speciali, che si articoleranno lungo l’intera stagione invernale, sotto l’egida di: “Xanitalia 10. Insieme per il territorio”.
Grande attenzione all’innovazione in questa stagione di Sinfonica 3.0, ma anche ai giovani, che sono il vero motore di ogni novità. L’appuntamento è con il Concorso internazionale per istituti e scuole di musica, giunto alla sua nona edizione: “Giovani in Crescendo”.
Dopo il trasferimento forzato sulla piattaforma online, tornano ad esibirsi in presenza, per la serata inaugurale, i vincitori delle edizioni 2019 e 2021, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Rossini. Il sabato sera sul palco del Teatro Sperimentale saliranno, invece, i vincitori dell’edizione di quest’anno, attentamente selezionati dalla giuria del concorso.