Nona edizione di Sinfonica 3.0 per il Teatro Rossini di Pesaro, la stagione concertistica organizzata dall’Orchestra Sinfonica Rossini. Digital edition, nella nuova formula in streaming fino a quando non sarà possibile la presenza di pubblico. La visione dei concerti sarà disponibile gratuitamente sui canali social ufficiali di Orchestra Sinfonica G. Rossini e sul sito web orchestrarossini.it
Appuntamento per festeggiare il compleanno di Gioachino Rossini con l’altro grande solista della stagione, Giovanni Gnocchi, che omaggerà il nostro illustre concittadino con Une larme, thème et variations dai Péchés du vieillesse. Prosegue, quindi, il sodalizio artistico nato nel 2019 tra Gnocchi e la Rossini, che lo porta per la prima volta a Pesaro con un programma all’insegna dei grandi compositori. Oltre a Rossini, infatti, avendo ospite uno dei più grandi violoncellisti al mondo, non poteva mancare un ricco programma incentrato su questo strumento. Ecco quindi Nocturne, trascrizione per violoncello e orchestra da op. 19 eAndante cantabile, adattamento per violoncello e orchestra da op.11 di Čajkovskij,, eVioloncelles, vibrez! di Giovanni Sollima, che sarà anche l’occasione per valorizzare il talento di Luca Bacelli, primo cello dell’OSR.
Torna anche per il 2021, l’appuntamento ormai istituzionale del febbraio cittadino: la Settimana Rossiniana in occasione del (Non) Compleanno del genio di Pesaro. Dal 21 al 28 febbraio, tante proposte fra concerti, presentazioni editoriali, conversazioni, attività ai musei e molto altro per andare alla scoperta di vita e opere del compositore.
‘Buon (non) Compleanno Rossini!’ è un’iniziativa promossa da: Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, AMAT, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”, Filarmonica Gioachino Rossini, Fondazione Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo.
Tutti gli eventi sono gratuiti e visibili in streaming sulla pagina Facebook Pesaro Cultura (oltre ai canali già indicati) e su Rossini TV (canale 633 del digitale terrestre)