ALLA VOCE LE SUE CORDE
Annozero18 Aprile 2015
- Ingresso singolo €5, Ingresso abbinato per 4 concerti annozero €15
Sabato 18 aprile alla Chiesa di Santa Maria Maddalena alle ore 21:00 parte il progetto che fa della musica di qualità, il suo elemento di forza. Pesaro Early Music Festival nasce dall’incontro fortuito e fortunato a Pesaro di diverse esperienze attive nel campo della cosiddetta musica storicamente informata e si sviluppa in seno al REMA, la Rete Europea della Musica Antica patrocinata dalla commissione europea. Concerti che daranno la possibilità al pubblico di ascoltare un ampio repertorio musicale che spazia dal rinascimento sefardita del Mediterraneo alla musica contemporanea suonata su strumenti d’epoca, passando per Bach.
18 APRILE
ALLA VOCE LE SUE CORDE
Spagna, Inghilterra e Italia del cinque-seicento
Roberta Leah Diamond, soprano
Pedro Alcàcer Doria Vihuela, chitarra spagnola, tiorba
Roberta Leah Diamond, soprano
Nata a Sydney (Australia), studia attualmente presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Roberta è specializzata nella Musica Antica, in particolare nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco. Ha maturato esperienza anche nella musica da camera ed ha un particolare interesse per la musica sacra. Ha intrapreso numerosi masterclass con, a esempio, le cantanti Emma Kirkby e Mhairi Lawson. Roberta ha iniziato i suoi studi giovanissima: a soli otto anni già cantava nel coro giovanile Australiano. A 24 anni ha già una significativa esperienza internazionale come soprano, avendo studiato e lavorato in Australia, in gran parte d’Europa, in Sud America e negli Stati Uniti come solista, con direttori come Gabriel Garrido e Alessandro Quarta. Ha conseguito anche una laurea con lode in Relazioni Internazionali e ha buona padronanza di varie lingue, come l’arabo, l’ebraico, il giapponese, il tedesco, lo spagnolo e l’italiano.
Pedro Alcàcer Doria Vihuela, chitarra spagnola, tiorba
Nato a Città del Messico e figlio del chitarrista catalano Francesc Alcàcer, Pedro inizia a suonare in giovane età. È allievo di Francisco Lelo de la Rea (chitarra jazz), e di Hector Ramos (chitarra e composizione). Nel 1998entra nella Scuola Nazionale di Musica dove studia chitarra classica con Edgar Mario Luna.Si specializza in liuto e vihuela rinascimentale, con l’appoggio di Eloy Cruz, Isabelle Villei e Antonio Corona. Nel 2OO4 partecipa al progetto del governo di Città del Messico Arte per tutte le parti, col programma solista Da Milano a Bach. Nel 2OO5 si trasferisce a Guanajuato, dove realizza più di 1OO concerti come solista, con la formazione di musica antica I tempi passati, e di musica moderna con i Barro negro. Nel 2OO6 a Barcellona studia Strumenti di corda pulsata del Rinascimento e del Barocco con Xavier Díaz-Latorre e Maike Burgdorf. Partecipa alla realizzazione dell’Orfeo di Monteverdi insieme alla compagnia La fura delsBaus e lavora con maestri come Marta Almajano, Andrew Lawrece King e Pedro Estevan. Come solista è parte del gruppo d’arti sceniche di Girona ed è vincitore del primo premio d’interpretazione del Conservatorio Issac Albeniz. Riceve lezioni da liutisti di fama internazionale: Hopkinson Smith (Barcellona 2OO6, Lleida 2OO7), Paul O’Dette (Brema 2OO8), Ariel Abramovich (Prachasisten 2OO8), LyndaSayce (Londra 2OO7), Mike Ferntross (Brema 2O1O). Nel 2OO9 entra alla Scuola Superiore d’Arti di Brema, dove studia con Lee Santana e Joachim Held. Nel 2O12 ottiene il diploma in Strumenti di corda pulsata e per due anni si perfeziona, in Italia, con Evangelina Mascardi. Oggi risiede a Bologna dove partecipa come solista e come continuista in diversi ensemble di musica antica, come l’Accademia dell’Annunciata, l’Ensamble Ottaviano Alberti, la Cappella di San Petronio
, ,