il 27 luglio 2015 ricorrerà il centenario della nascita di Mario Del Monaco, tenore di fama internazionale, che ha iniziato il suo percorso formativo e professionale presso l’allora Liceo Musicale Gioacchino Rossini di Pesaro, ora Conservatorio Gioachino Rossini.
La circostanza rappresenterà l’occasione per eventi commemorativi di richiamo, anche finalizzati a ribadire il forte legame fra il celebre artista, che debuttò a Cagli nel 1939 con l’opera Cavalleria Rusticana e le cui spoglie riposano presso il Cimitero Centrale di Pesaro e questa Provincia, analogamente a quanto avvenuto il 16 ottobre 2014 a Treviso, per il trentaduesimo anniversario della sua morte.
In tale contesto, la Polizia di Stato, nello specifico la Questura di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro, proseguendo l’iter celebrativo già in essere, ha organizzato un concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, che si terrà a Pesaro presso lo storico Teatro Rossini, domenica 21 giugno p.v., con inizio alle ore 21.00, in occasione della Giornata Mondiale della Musica.
Al concerto, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, interverranno De Blasis Giulia, soprano; Grollo Francesco, tenore; Mondelci Federico, sassofonista, tutti artisti di riconosciuta fama, nonchè il giornalista RAI Attilio Romita e la giornalista di Tele 2000 Vitri Michela, che cureranno la presentazione dei brani musicali.
Sarà presente, inoltre, il Coro del Conservatorio Gioachino Rossini, diretto dal Maestro Aldo Cicconofri, che nella circostanza eseguirà il Canto degli Italiani.