Spettacoli

PER UNA MUSICA A MISURA DI BAMBINO

Concerto

17 Dicembre 2017

Chiesa della Santissima Annunziata

- Ingresso libero

Il concerto di Natale rappresenta una prima tappa del progetto, una prima uscita pubblica a pochi mesi dall’inizio delle attività. Vi prenderanno in totale 50 bambini: parte i piccolissimi musicisti delle orchestre Carillon e Birimbao (4-5 anni), l’orchestra dei Menestrelli (6-8 anni), il coro di voci e mani bianche LibereVoci (ad inclusione di bambini con disabilità). I piccoli musicisti di LiberaMusica per questo primo evento verranno affiancati da musicisti professionisti che li guideranno e li sosterranno nell’affrontare un repertorio che solo a tratti sarà “natalizio” nel tradizionale senso del termine ma che spazierà dall’Africa al Sud-America per raccontarci l’importanza della musica quale messaggio universale di condivisione e uguaglianza.

L’associazione culturale LiberaMusica è nata nel 2015 a Pesaro con l’obiettivo di realizzare sul territorio un progetto sperimentale che unisse musica, infanzia e sociale attraverso la creazione di cori e orchestre infantili e giovanili.
Per questo motivo ha instaurato collaborazioni importanti e durature con gli enti e le istituzioni che in questi settori operano da anni. Il modello preso come riferimento è quello del Sistema Abreu venezuelano, nato ormai più di 40 anni fa con l’idea di creare attraverso il fare musica insieme un’esperienza educativa collettiva che fosse accessibile a tutti i bambini. Le attività di LiberaMusica sono infatti inclusive di bambini con bisogni educativi speciali o che soffrono di disagio economico e/o sociale.
All’interno di LiberaMusica si affiancano musicisti ed educatori professionisti che attraverso un lavoro di equipe costante e strutturato programmano percorsi educativi di gruppo ed individualizzati affinché ogni bambino possa trovare la propria strada per esprimersi attraverso la musica.
I percorsi al momento attivi sono: Carillon (Orchestra d’archi per bambini dai 3 ai 5 anni), Menestrelli (Orchestra d’archi per bambini dai 6 ai 10 anni), Birimbao (Orchestra di percussioni per bambini dai 5 ai 10 anni), Coro LibereVoci (Coro di voci e mani bianche per bambini dai 6 ai 13 anni), Nascere Musicali (percorsi e incontri musicali per bambini dai 0 ai 3 anni).

LiberaMusica è risultata inoltre vincitrice del Bando Wanda di Ferdinando 2016 con la presentazione del progetto “Per una musica a misura di bambino: fare musica insieme come strumento di inclusione sociale”. Verranno realizzati percorsi didattici musicali che coinvolgeranno numerosi bambini e realtà del territorio ed incontri e concerti che costituiranno punti di incontro e di informazione importanti per lo sviluppo del progetto.