Spettacoli

DA BACH A PIAZZOLLA

Concerto

03 Dicembre 2017

Chiesa della Santissima Annunziata

- Ingresso Libero

CONCERTO PER IL QUARANTENNALE DEL CIRCOLO
IN MEMORIA DI MARIA LUISA BISCUOLA
FEDERICO MONDELCI sassofoni
SIMONE ZANCHINI fisarmonica

Il Circolo Amici della Lirica “G. Rossini” di Pesaro per statuto
non ha scopo di lucro (tutte le cariche sono onorifiche e non remunerate) ed è apolitico. È stato fondato per l’amore verso il canto lirico nel 1977 da Gianfranco Montani, Maria Luisa Biscuola e da alcuni amici. Le finalità di questa associazione sono: la diffusione della musica e del bel canto, in particolare dell’Opera lirica, conferenze, concerti, partecipazioni anche all’estero a rappresentazioni liriche, incoraggiamento ai giovani talenti del Conservatorio G. Rossini di Pesaro con una borsa di studio, assegnazione del premio “Rossini d’oro” che viene conferito a Personalità del mondo lirico che si sono distinte per le eccezionali doti artistiche. L’amore e l’entusiasmo per la Musica e il Canto e per tutto ciò che è Arte sono i motivi conduttori dell’Associazione.

FEDERICO MONDELCI
E’ da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum Laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov, nel marzo 2018. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Federico Mondelci è nato a Ostra Vetere e risiede in Senigallia. Insegna al Conservatorio G Rossini di Pesaro ed è direttore artistico dell’Ente Concerti di Pesaro.

SIMONE ZANCHINI
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale. La sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata.
Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il maestro Sergio Scappini, ha studiato improvvisazione e armonia jazz con il pianista e compositore Stefano Nanni. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale città di Castelfidardo”.
Strumentista eclettico, esercita una intensa attività concertistica con gruppi di svariate estrazione musicale. Ha suonato in numerosi Festival e Rassegne in Italia e nei più importanti Festival Internazionali.

Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga

Javier Girotto
La poesia
Morronga la Milonga

Pixinguinha
Rosa

Pixinguinha
Um a zero

Ernesto Nazareth
Cavaquino

Pasquito D’Rivera
Vals Venezolano

Pedtro Iturralde
Pequena Czarda (piccola ciarda)

Ariel Ramirez
Alfonsina y el mar

Hermeto Pascoal
Chorino Pra Ele

Astor Piazzolla
Tango Suite