LA SIGNORA MATILDE
Festival del giornalismo culturale27 Ottobre 2018
- Ingresso libero
Inserito nel programma della sesta edizione del giornalismo culturale
Presentazione della docu-commedia La signora Matilde
Con Syusy Blady, Marco Melluso, Diego Schiavo
A seguire proiezione de La signora Matilde di Marco Melluso e Diego Schiavo (52’)
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA AL LINK https://bit.ly/2xTrY8s
Syusy Blady
Nome d’arte di Maurizia Giusti, è attrice, cabarettista, conduttrice e regista. Molto ricca la sua carriera, soprattutto televisiva. Ha partecipato a Mixer di Giovanni Minoli ed è stata autrice e conduttrice della trasmissione cult Lupo solitario. Sua è l’ideazione del personaggio e dell’epopea della Tap model, che comprende tra le varie iniziative due omonimi e affollati concorsi di bellezza. Ha preso parte alle due edizioni di La tv delle ragazze e ha poi raggiunto una grande popolarità con le molte stagioni di Turisti per caso e i suoi vari spin off, in coppia con Patrizio Roversi. Come attrice ha preso parte al film di Federico Fellini La voce della luna. Oggi continua la collaborazione con Rai e Mediaset con trasmissioni di viaggio, la più recente delle quali è In viaggio con mia figlia su Rete 4 tra giugno e luglio 2018. Come autrice ha scritto diversi libri, gli ultimi pubblicati: “I miei viaggi che raccontano Tutta un’altra storia” (Nexus e Verdechiaro Edizioni) e il romanzo storico “Il paese dei Cento Violini” (Piemme).
Marco Melluso
Autore, sceneggiatore, regista. Avvocato e docente universitario di diritto romano per molti anni. Affascinato dalla Storia, ha una vera passione per raccontare storie. Per il cinema, il teatro e per malacopia.it, il laboratorio creativo e webzine che dirige. In promozione con “La signora Matilde”, il film di cui è autore e regista assieme a Diego Schiavo, sta girando una nuova docummedia sul Conte Mattei e sull’omonima Rocchetta. Tiene seminari e workshop di storytelling. Nel corso degli anni, ha curato la regia di vari spettacoli teatrali, tra cui “Parto” con Lella Costa, “Scritto misto” e “Per tanti buoni motivi” con Luciano Manzalini.
Diego Schiavo
Sound designer, autore, sceneggiatore, regista. Scrive commedie per il teatro ed il cinema. Dopo “La signora Matilde”, il film di cui è autore e regista assieme a Marco Melluso, sta girando una nuova docummedia sul Conte Mattei e sull’omonima Rocchetta. Ha collaborato, tra gli altri, per e con: Peter Greenaway, Emir Kusturica, Giuseppe Bertolucci, Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Lella Costa, Luciano Manzalini, Syusy Blady e Patrizio Roversi, il centro Tempo Reale di Luciano Berio, Ducati Moto, Piquadro, IMA group… I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.