Rocca Costanza Scena Aperta

PESARO COMICS & GAMES 2018

ROCCA COSTANZA

Piazzale Matteotti

The Lebowski’s Files
Con il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Vivacità ed Assessorato alla Bellezza , la direzione artistica e il coordinamento di Darkest Nights, Pesaro Comics & Games 2018 torna, anche quest’anno, nella sua sesta incarnazione, con l’ormai tradizionale appuntamento presso Rocca Costanza.
Gioco, fumetto, cinema, illustrazione, musica e cosplay, dal 24 al 26 Agosto
Il 2018 è un anno colmo di anniversari e ricorrenze che, attraversando il nostro pianeta, tracciano rette e rimandi che rimbalzano da oriente ad occidente.
La celebre seria americana X-Files, che rese famosi David Duchovny e Gillian Anderson (e i loro alter ego Fox Mulder e Dana Scully), compie il suo primo quarto di secolo ed ancora oggi, le atmosfere della serie divenuta culto, restano di indubbia contaminazione in questa nuova era in cui le serie televisive stanno godendo di una nuova epoca d’oro. Ma se la serie americana festeggia i suoi 25 anni dalla prima, storica, messa in onda di quel lontano 1993 (1994 in Italia) è altrettanto vero che sul fronte orientale, in Giappone, si festeggia il 30° compleanno di Akira, opera suprema del maestro Katsuhiro Ōtomo, a cui il Pesaro Comics & Games ha già reso omaggio in una delle edizioni precedenti dedicate alla fantascienza. Restiamo ancora in Giappone e restiamo ancora in tema di nomi che nel tempo sono divenuti un must per le (ahimè, non più giovanissime) generazioni cresciute con i Super Robot di stampo nipponico; Goldrake (in originale Grendizer), esplose in Italia nel 1978 sancendo un successo di pubblico di tale portata da dare vita ad una vera e propria Goldrake-mania! Accadeva quarant’anni fa ma il Super Robot pilotato da Actarus (Duke Fleed) è ancora impresso nei cuori e nei ricordi di moltissimi spettatori del nostro paese.

Questi sono solo alcuni esempi degli innumerevoli anniversari che quest’anno, il nerdom, festeggia con somma gioia però, questo 2018, porta in grembo anche un’altra ricorrenza speciale, legata ad un film di culto che occupa un posto speciale nel cuore dei numerosissimi fan del Drugo (the Dude): avrete già capito che stiamo parlando del Grande Lebowski (The Big Lebowski), il film del 1998 diretto da Joel Coen e prodotto da suo fratello Ethan.
Le avventure del Drugo e dei suoi amici Walter e Donny, ci hanno accompagnato in questi ultimi vent’anni e noi del Pesaro Comics & Games abbiamo dedicato a lui il tema di questa nostra sesta edizione.
Ricordate che... Drugo voleva solo il suo tappeto. Nessuna avidità. È che dava... un tono all'ambiente.
L’evento, come di consueto, proporrà spettacoli, conferenze, esposizioni, concerti live, ludoteca e la classica mostra-mercato, un incontro che i fan, sempre in crescita e Darkest Nights, non mancheranno di festeggiare insieme; sempre presenti le associazioni della nostra città, tra le quali Squadra dei Falchi, Ludoteca Pesaro in Gioco, Simmachia Ellennon, Seconda Era, Area 51, che svolgeranno attività culturali, ludiche e ricreative durante tutta la durata dell’evento.

Alcuni degli spettacoli proposti:

Venerdì 24 (sera)
Spettacolo Danza del Leone a cura della Scuola Shen Long
Video - Il Grande Lebowski

Sabato 25
Evento Concorso Sfilata Cosplay (pomeriggio)
Concerto Live Esercito Fiocco Rosso (sera)

Domenica 26 (sera)
Jam session musica live + Artisti dal vivo

Info

orari 15:00

venerdì 24 / domenica 26 agosto 2018



Biglietti

Ingresso libero

Map

Mail