Spettacoli

I CONCERTI DI XANITALIA

Giungono alla terza edizione, manifestazione voluta da Franco Signoretti, patron di Xanitalia sponsor annuale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in collaborazione con il Comune di Pesaro Assessorato alla Bellezza.
Il programma dei concerti passa dalle 3 esecuzioni delle prime edizioni a 5, nei 10 giorni che andranno dal 4 al 13 luglio. La direzione artistica in accordo con i sostenitori ha voluto dare una nuova linea nei contenuti con particolare attenzione alla musica da film. Pesaro, così, oltre ai noti festival musicali e cinematografici potrà vantare anche una rassegna che fa da trait d’union fra le due arti. Di particolare importanza emotiva, per la valorizzazione di un grande maestro pesarese, la due giorni dedicata a Riz Ortolani. I Concerti Xanitalia così rendono omaggio a quello che si può definire uno dei più grandi compositori pesaresi dopo Rossini, collaborando in questo caso con la Fondazione Ortolani e la sua presidentessa, Katyna Ranieri.
Balzo in avanti anche nella notorietà degli artisti solisti coinvolti con la splendida Antonella Ruggiero che aprirà il cartellone. Protagonista in 4 appuntamenti l’Orchestra Sinfonica G. Rossini che affronterà la stagione estiva forte del nuovo e importante riconoscimento ricevuto dal MIUR (Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca) che si aggiunge a quello del MIBACT.