STAGIONE DANZA 2018/19

Una nuova stagione di danza attende il pubblico del Teatro Rossini su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT e per il quinto anno consecutivo torna a ospitare da ottobre ad aprile un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

L’inaugurazione il 26 ottobre è affidata a Bella Addormentata del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini su coreografia di Diego Tortelli, una danza guizzante ed energetica, suadente e sensuale interpretata da una compagnia fatta di giovanissimi interpreti di grande talento sulle evocative musiche di Čajkovskij.
Affascinato dal potente oratorio barocco Messiah di Georg Friedrich Haendel, il coreografo Paolo Mohovich crea in Messiahaendel uno spettacolo per diciotto splendidi danzatori di Zerogrammi ed Eko Dance International Project che trae ispirazione dalla ricerca fatta su quest’opera. In scena al Teatro Rossini il 16 novembre lo spettacolo è un concentrato di danza e spiritualità che rifugge dalla narrazione esplicita, una danza di grande bellezza e dallo stile denso e coinvolgente, dal linguaggio contemporaneo ora scarno, ora eloquente.
L’appuntamento delle feste di fine anno è il 28 dicembre (fuori abbonamento) con un grande classico, Lo schiaccianoci danzato da Moscow Classical Russian sulle straordinarie musiche di Čajkovskij. Fondato nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico della compagnia e principale ballerino, il Moscow Classical Russian Ballet è riconosciuto in tutto il mondo come una delle compagnie di balletto russo di maggior prestigio ed è formato da danzatori provenienti dalle più importanti Accademie quali il Bolshoi e la Vaganova.
Uno spettacolo travolgente e scatenato che conquista tutti, amanti della danza e non solo, Tutu in scena il 17 febbraio diverte e ammalia. Corpi muscolosi e ben definiti, i Chicos Mambo – nati a Barcellona nel 1994 dal francese Philippe Lafeuille – travestiti da ballerine rileggono i grandi brani del repertorio, trasformandosi in decine di personaggi diversi. Una parodia dei grandi classici dove non mancano i cigni del famoso Lago che diventano paperi e si scatenano in una gara hip hop; ventiquattro quadri irresistibili, in cui si prendono amabilmente in giro le icone del balletto e della danza contemporanea, un puro momento di gioia a teatro.
Altro appuntamento dal respiro internazionale il 23 marzo con Näss [People] di Massala Dance Company. Fouad Boussouf – coreografo e ballerino nato in Marocco - fonda la Massala Dance Company nel 2006, unendo hip hop, danza contemporanea, balli tradizionali nord africani e la nuova arte circense. Ritmo primordiale e incalzante: sette danzatori uomini in Näss trasportano lo spettatore nelle strade del Marocco dove modernità e tradizione si incontrano.
La stagione si arricchisce il 14 aprile di un appuntamento fuori abbonamento con il tradizionale Gala a cura delle scuole di danza della città, una serata dedicata esclusivamente alla danza i cui protagonisti sono i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro.

Per gli spettacoli Bella Addormentata, Messiahaendel e Näss sono previste masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza della città, occasione preziosa di formazione con maestri di grande talento.

Dal 21 settembre nuovi abbonamenti (da euro 40 a euro 95) presso biglietteria del teatro 0721 387621.

PROGRAMMA

26 / OTT
NUOVO BALLETTO DI TOSCANA
BELLA ADDORMENTATA
DIEGO TORTELLI
+ masterclass gratuita

16 / NOV
ZEROGRAMMI
EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT
MESSIAHAENDEL
PAOLO MOHOVICH
+ masterclass gratuita

28 / DIC
MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET
LO SCHIACCIANOCI
MARIUS PETIPA
[fuori abbonamento]

17 / FEB
CHICOS MAMBO
TUTU
PHILIPPE LAFEUILLE

23 / MAR
MASSALA DANCE COMPANY
NÄSS
[PEOPLE]
FOUAD BOUSSOUF
+ masterclass gratuita

14 / APR
LA CITTÀ IN SCENA
SCUOLE DI DANZA DELLA CITTÀ
GALA
[fuori abbonamento]