PESARO FILMFEST 55

55a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Dal 15 al 22 giugno Pesaro è città di cinema: la 55a edizione del PesaroFilmFestival prosegue il suo lavoro sull’idea del “nuovo cinema”, quello di ricerca, legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo.

Confermate le sedi: il teatro Sperimentale e la piazza per le proiezioni, la Pescheria con gli incontri, la corte di Palazzo Gradari per gli appuntamenti in musica. Si aggiunge anche il Cinema in spiaggia, con proiezioni di film suggestivi.

La 55a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che si terrà a Pesaro dal 15 al 22 giugno, propone una ricerca d’avanguardia sul nuovo cinema del presente attraverso il concorso internazionale, con film provenienti da tutte le parti del mondo, e la sezione SATELLITE. Visioni per il cinema futuro tutta dedicata al cinema italiano extra-industriale: «Il tentativo è di dare una panoramica, il più possibile allargata ma inclusiva, agli spettatori che si possono confrontare con opere provenienti da tutto il mondo rispettate anche nei loro formati originali. Da qui nasce la nostra attenzione a lavorare ancora con la pellicola, in tutti i formati, 35mm, 16mm e Super8» dice Pedro Armocida, direttore del festival le cui linee del programma seguono quelle editoriali del comitato scientifico composto anche da Bruno Torri (presidente), Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo, Gianmarco Torri e Walter Veltroni.

L’illustrazione del manifesto della 55a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è firmata da Roberto Recchioni.

Il programma completo sarà presentato a Roma Venerdì 7 giugno.

Info www.pesarofilmfest.it