54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Otto giorni, dal 16 al 23 giugno la 54a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema prosegue il suo lavoro sull’idea del “nuovo cinema”, quello di ricerca, maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo.
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è stata fondata a Pesaro nel 1965 da Lino Miccichè e Bruno Torri, ed è diretta da Pedro Armocida.
La Mostra è nata come vetrina del nuovo cinema. Il Festival ha mostrato in anteprima opere di autori diventati poi internazionalmente noti (Nagisa Oshima, Lino Brocka, Glauber Rocha, Ray Guerra, Raoul Ruiz, ecc.) e ha ospitato storici incontri e dibattiti cui hanno partecipato Roland Barthes, Christian Metz, Umberto Eco e Pier Paolo Pasolini.
Più recentemente, la Mostra si è dedicata alla scoperta di cinematografie emergenti: ha portato alla ribalta paesi come Spagna, Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Iran.

Scarica il programma definitivo http://www.pesarofilmfest.it/IMG/pdf/programma_2018.pdf

Alice nel cinema delle meraviglie di Pesaro
La "ragazza gigante"
Ideato e realizzato da Alessandro Baronciani, è dedicato a una "ragazza gigante" il manifesto della 54a Mostra internazionale del nuovo cinema/ Pesaro Film Festival, perché quest’anno il Festival è dedicato al cinema femminile: registe, attrici, filmmaker, sceneggiatrici e tutte quelle che, lavorando nel mondo del cinema, l’hanno fatto diventare importante, grande.

info su http://www.pesarofilmfest.it