OLTRE LA SCENA

TEATRO ROSSINI

Piazzale Lazzarini

BATTLEFIELD

Come nasce un’opera? Qual è la necessità che spinge una compagnia a portare in scena uno spettacolo? Anche quest’anno torna Oltre la Scena, ciclo di incontri con le compagnie protagoniste del Teatro Rossini di Pesaro e momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato i registi presenti nella stagione di Prosa. Gli appuntamenti in calendario arricchiscono la proposta culturale del teatro e della città, invitata a partecipare per conoscere meglio cosa si nasconde dietro la creazione di uno spettacolo.

Per la conclusione della stagione l’appuntamento è con il genio del teatro, il maestro Peter Brook, uno dei registi più importanti della scena internazionale di tutti i tempi. Con Battlefield - cofirmato nella regia con Marie-Hélène Estienne e interpretato dagli straordinari Carole Karemera, Jared Mcneill, Ery Nzaramba, Sean O’callaghan - torna al Mahabharata, il più ampio poema epico non solo dell’india, ma di tutta la letteratura mondiale. La sua messa in scena nel 1985 sconvolse l’allora Festival di Avignone. Oggi Brook trova la possibilità di far rivivere sul palcoscenico fascinazioni che, pur appartenendo al passato, riflettono allo stesso tempo i durissimi e innumerevoli conflitti che straziano il nostro mondo. Non un semplice racconto, ma una guerra di sterminio che si consuma tra fazioni della stessa famiglia dei Bharata. Una storia universale che ci insegna ancora, inaspettatamente, ad aprire gli occhi di fronte alle realtà che la vita ci presenta.

L’appuntamento con Oltre la Scena è a teatro in occasione della terza replica di spettacolo, sabato alle ore 12, nella Sala della Repubblica

Info

orari 12:00

sabato 10 marzo 2018

Map

Mail