OLTRE LA SCENA

TEATRO ROSSINI

Piazzale Lazzarini

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

Come nasce un’opera? Qual è la necessità che spinge una compagnia a portare in scena uno spettacolo? Anche quest’anno torna Oltre la Scena, ciclo di incontri con le compagnie protagoniste del Teatro Rossini di Pesaro e momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato i registi presenti nella stagione di Prosa. Gli appuntamenti in calendario arricchiscono la proposta culturale del teatro e della città, invitata a partecipare per conoscere meglio cosa si nasconde dietro la creazione di uno spettacolo.

Il sindaco del Rione Sanità, capolavoro di Eduardo De Filippo, nella messa in scena diretta da Mario Martone che sancisce l’incontro di uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani con la scrittura eduardiana. L’allestimento, che associa realtà produttive diverse - Elledieffe, NEST Napoli Est Teatro, Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale -, si pone come progetto culturale dal forte senso politico e civile. Nel ruolo del “sindaco” Antonio Barracano il giovane Francesco Di Leva, attore apprezzato al cinema e in teatro e con lui un numeroso cast che, contravvenendo in parte alle stesse indicazioni di Eduardo, abbassa notevolmente l’asticella dell’età dei vari interpreti. “Il teatro è vivo quando s'interroga sulla realtà - dichiara Mario Martone - se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica”, in questa direzione va il tentativo del regista di sottrarre il testo al rischio della semplice rappresentazione naturalistica incarnandolo in un mondo reale drammaticamente vivo.

L’appuntamento con Oltre la Scena è a teatro in occasione della terza replica di spettacolo, sabato alle ore 18, nella Sala della Repubblica

Info

orari 18:00

sabato 24 febbraio 2018

Map

Mail